NAPOLI. E’ necessario che la regione Campania si attivi per definire “UN ACCORDO DI PROGRAMMA” per il settore aerospaziale è quanto afferma Raffaele Pirozzi.
Per l’ACCORDO di PROGRAMMA , oltre all’impegno della regione, devono essere coinvolti: ALENIA/ FINMECCANICA, Piccola e Media Impresa aerospaziale , l’Università degli Studi , Centri di ricerca e le (5) Amministrazioni Provinciali .
L’accordo può essere finanziato con i fondi P.O.R. già disponibili.
L’Alenia/Finmeccanica dovrebbe impegnarsi con una proposta produttiva ed occupazionale sostitutiva del B787 che è stato allocato a Grottaglie (Brindisi.) . Questo soprattutto per lo stabilimento di Pomigliano d’Arco ma per l’intera economia campana.
La piccola e media impresa aerospaziale campana ha bisogno di fare un salto di crescita per combattere il “nanismo aziendale e stare sul mercato mondiale, impegnarsi quindi per la costituzione di Consorzi.
La presenza dei centri di ricerca e dell’Università è importante per trasferire alle imprese i risultati della ricerca.
Infine, le popolazioni campane avrebbero un risultato positivo per l’accrescimento dell’apparato produttivo, la difesa del lavoro esistente ,per nuova e qualificata occupazione, il rispetto del CCNL e delle leggi sociali per i lavoratori
Raffaele Pirozzi conclude che- i risultati regionali stanno a testimoniare le difficoltà del sistema economico-produttivo ed occupazionale ed è necessario evitare intese ed accordi che non incidono nella realtà. Bisogna lavorare per definire, nei particolari compiti e funzioni di ogni realtà coinvolta
Napoli, 13/02/06
Raffaele Pirozzi
Esecutivo SDI campano