giovedì, Luglio 17, 2025
HomeRiceviamo e pubblichiamoQUALIANO, I DS: «OTTO MARZO DI DIRITTI, COSI' RILANCIAMO IL RUOLO DELLE...

QUALIANO, I DS: «OTTO MARZO DI DIRITTI, COSI’ RILANCIAMO IL RUOLO DELLE DONNE»

«La scommessa è stata vinta, ricordare a tutti il vero significato dell’otto marzo, ridotto da troppi ad una sciatta festa, che spesso rasenta la volgarità.
Una vera risposta culturale che la dice lunga sulla esigenza che si avverte a Qualiano di organizzare momenti di incontro, di riflessioni di proposte. A queste sfide, il neonato gruppo donne Ds ha risposto in maniera più che soddisfacente. “Donne protagoniste … perché domani si un altro giorno”, questo il tema della serata ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi e ragazze, nonché di donne, cittadini iscritti e simpatizzanti dei Ds, in una serata dedicata al dibattito sulle politiche femminili. Dopo i saluti del segretario della Udb locale, hanno avuto inizio i lavori introdotti da Tonia Limatola (giornalista de Il Mattino) che ha elegantemente moderato la serata. Con il prosieguo arricchito dai contributi, di notevole interesse ed attualità rispettivamente di Melinda Patri’ (responsabile scuola e formazione di Legambiente locale) e di Rossella Cacciapuoti (dipartimento progettazione urbana Federico II Napoli) .


Le relatrici hanno esposto le tematiche attraverso sia un percorso a tappe della storia dell’otto marzo sia analizzando gli aspetti legati ancora ad un percorso da compiere per un vera parità. L’incontro è stata anche l’occasione per la presentazione ufficiale del gruppo donne Ds, che ha gia fissato una serie di temi da proporre per la redazione del programma del centro sinistra qualianese.


Folta la delegazione delle varie forze politiche presenti tra cui la Margherita ed i Verdi, nonché della folta presenza della sinistra giovanile coordinata da Giuseppe Fertuso, coadiuvato dal giovane Giuseppe Del Giudice.
Ha concluso il dibattito l’ospite d’onore della serata, la segretaria a provinciale dei Ds Maria Fortuna Incostante, candidata alla Camera. La Incostante ha sottolineato l’importqanza della presenza delle donne in politica, rilevante che i Ds sono gli unici tra i partiti italiani ad avere la maggiore presenza femminile nelle proprie liste, in posizioni “eleggibili”. “Inoltre – ha continuato la Incostate – questi incontri sono fondamentali poiché il populismo della destra ha ridotto il sud alla crisi economica, e solo con glia argomenti possiamo mettere in atto le politiche necessarie alla difesa dei diritti, delle lavoratrici e delle fasce deboli in cerca di occupazione”. La segretaria provinciale ha espresso la grande soddisfazione per la presenza di tanti partecipanti complimentatosi con i numerosi giovani presenti, un segno forte di riscatto per il vostro paese- ha commentato- che vi obbliga a continuare su questa strada che sicuramente vi premierà».




DEMOCRATICI DI SINISTRA – QUALIANO