21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

LA MIA OVERDOSE DI POLITICA TELEVISIVA

PUBBLICITÀ

Martedì è stato il gran giorno dello scontro tv Berlusconi-Prodi. Personalmente ho seguito quello he doveva essere un succulento appuntamento su La7, che ha aperto la serata con un pre-dibattito di una mezz’ora, seguito poi al termine del confronto tra il premier e l’ex presidente della UE, da un altro dibattito con una platea di giornlisti dalle idee bipartisan. A prima vista il confronto è stato franco e direi anche, per i due “concorrenti” alla poltrona di primo ministro, costruttivo. Da un lato i numeri del governo Berlusconi e dall’altro la convinzione, da parte del rappresentante dell’Unione, di guidare il paese nei prossimi cinque anni. Il metodo è stato contestato da Berlusconi e approvato Prodi, ma tralasciando il merito politico delle dichiarazioni, la cosa che mi ha deluso è stata la limitatezza delle domande poste dal direttore del Messaggero, Napoletano, e dall’Editorialista della Stampa, Marcello Sorgi. I due “esaminandi” si sono trovati a loro agio su quesiti che potrei dire scontati: Euro, conflitto d’interessi, le grandi opere e le proteste sulla TAV, ecc. Sono mancate le domande più inerenti alla famiglia, si è toccato poco e male il discorso riguardante la scuola e l’evolversi del mondo del lavoro e delle opportunità per i giovani. Nulla di politica internazionale e del ruolo dell’Italia sullo scenario internazionale, così che non capitini più questioni come il “protezionismo” francese. Insomma un giudizio negativo va speso per i giornalisti indicati comè “esaminatori”.

Dicevo poi di questa mia overdose di politica nel piccolo schermo, perchè alla fine del faccia a faccia di primo livello,cambiando canale mi sono imbattuto su TeleClubItalia, in un’intervista tenuta da Giovanni Russo a Michele Schiano di Visconti sindaco di Qualiano. Tra i vari temi trattati anche quello sulla candidatura alla camera del primo cittadino qualianese e una sorta di ulteriore dibattito, questa volta a distanza, con le dichiarazioni dell’esponente dei DS di Qualiano Raffaele Del Giudice. Anche qui ho trovato temi da politica più “alta” con Schiano che criticava Prodi sull’euro, per poi scendere a livello regionale parlando della vergognosa situazione dei rifiuti nell’agro giuglianese, per poi arrivare a toccare la politica locale rispondenso alle dichiarazioni di Del Giudice e per poi indicare ufficialmente quale candidato a sindaco di FI a Qualiano Ludovico De Luca. E sempre per restare in tema “nazionale”, il nostro ha poi forse involontariamente rimarcato come anche per le elezioni amministrative la CDL scenda in campo con le tre punte: De Luca per Forza Italia, Onofaro per AN, Mario Cacciapuoti per l’UDC. In conclusione il sindaco azzurro ha poi invitato le forze di centro ad unirsi al programma della destra e formare una coalizione allargata. Su Galdiero e la sua paventata candidatura ha poi elegantemente glissato.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria