19.2 C
Napoli
mercoledì, Maggio 18, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’ITALIA SVOLTA A SINISTRA, GIUGLIANESE IN BILICO


L’Unione è in testa al Senato e alla camera secondo gli exit poll diffusi dalla Nexus alle ore 15. La coalizione di centrosinistra viene data all’interno di una forbice compresa fra il 50 e 54%, mentre la Cdl si colloca in una fascia compresa fra il 45 e il 49%.

Si partirà con il primo exit poll, reso noto in coincidenza con la chiusura delle urne, alle ore 15, per chiudere alle ore 22, con la 12ma e ultima proiezione con i dati puntuali, approssimati a un decimale per liste e coalizioni.
Gli exit poll – cioè la replica del voto chiesta agli elettori all’uscita dai seggi – si basano su un campione di 1.050 seggi dalle ore 8 del 9 aprile sino alla chiusura dei seggi medesimi (alle 15 di lunedì 10 aprile).

Il range di previsione su coalizioni e liste oscillerà per la Camera tra un minimo del -/+ 0,5% ed un massimo del -/+ 2%. In particolare: sino ad un max del -/+ 1% per i partiti al di sotto del 10%; sino ad un max del -/+1,5% per i partiti al di sopra del 10%; sino ad un max del -/+ 2% per le coalizioni.
Per quanto riguarda il Senato, il range di oscillazione è previsto tra -/+ 3 seggi e -/+ 7 seggi.
Per quanto riguarda, invece, le proiezioni, si tratta di un campione di 2.100 seggi. La prima proiezione viene messa a punto da Nexus una volta elaborati i dati del 5% del campione (104 seggi) e in genere entro 90 minuti dalla chiusura dei seggi (quindi intorno alle 16:30) e riguarda il Senato (viene prima nello spoglio delle schede). Le stime successive vengono fornite a intervalli di 30 minuti circa. La prima stima per la Camera è prevista intorno alle 18.



I RISVOLTI LOCALI
. Il risultato elettorale influirà senz’altro anche al livello locale. I riflettori, in particolare, sono accessi a Marano, Villaricca e Qualiano, i tre Comuni dell’hinterland giuglianese chiamati alle urne il 28 e 29 maggio prossimo per l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei Consigli comunali. Le elezioni politiche rappresentano un importante appuntamento per «contarsi»: i risultati che usciranno dalle urne influiranno senz’altro sulle trattative in corso per le prossime amministrative. E anche sul «peso» dei singoli partiti nei tavoli delle difficili contrattazioni di questi giorni. Riflettori accesi anche a Sant’Antimo: anche qui si attendono i risultati locali delle politiche prima di chiudere le trattative e le eventuali alleanze.




la diretta dal giuglianese



http://www.comune.giugliano.na.it/



http://www.comunemarano.na.it/

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Torna la paura a Soccavo, 2 colpi di pistola esplosi contro il cognato del boss

Antonio Ernano è stato ferito in via Vicinale Palazziello nel quartiere Soccavo. Dopo l'agguato la vittima ha raggiunto autonomamente...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria