13.9 C
Napoli
martedì, Aprile 23, 2024
PUBBLICITÀ

MARANO, GIOVANNI GALA E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

PUBBLICITÀ

Prima seduta del nuovo Consiglio comunale, stamattina, nell’aula consiliare di via Falcone. Clima da “primo giorno di scuola” per molti dei rappresentanti, alla loro prima esperienza nel civico consesso, ma anche qualche schermaglia dialettica tra maggioranza e opposizione. La nuova consiliatura, presieduta in apertura dal consigliere anziano (cioè dal consigliere che ha raccolto più preferenze alle elezioni), Rosario Pezzella, si è aperta con l’invito del presidente ad osservare un minuto di silenzio in occasione del 14.mo anniversario della strage di via D’Amelio in cui fu ucciso il giudice Paolo Borsellino con la sua scorta, ma anche per invocare la pace in Medioriente alle prese con l’escalation militare di questi giorni: «Un minuto di silenzio – ha detto – per tutte le vittime della mafia e di tutte le guerre; ed in particolare credo sia giusto farlo, in questa sede, poiché è un postulato inconfutabile che guerra e mafia siano entrambe la negazione della politica».

Si è poi dato il via agli 8 punti all’ordine del giorno dei quali, qui di seguito, riportiamo gli esiti sintetici.

PUBBLICITÀ

1. Esame delle condizioni di eleggibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali eletti alla consultazione elettorale del 28.05.2006; delibera approvata all’unanimità.

2. Giuramento del Sindaco ex art. 50 comma 11 del TUEL 267/2000; lettura ufficiale della formula di giuramento prevista dalla legge.

3. Comunicazione avvenuta nomina dei componenti della Giunta Comunale e del Vice Sindaco ex art. 46 comma 2 del TUEL 267/2000; il presidente del Consiglio comunale legge la comunicazione del sindaco relativa alla composizione della giunta.

4. Surroga Consiglieri Comunali; agli assessori Massimo Nuvoletti, Mario Granata, Alberto Nasti e Renato Schettino subentrano in Consiglio comunale Alberto Amitrano, Pasquale Albano, Vincenzo Iorio e Francesco Crispino: delibera approvata all’unanimità.

5. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale ec art. 40 comma 2 del TUEL 267/2000 e art. 11 dello Statuto Comunale; dopo una breve pausa richiesta dalle minoranze per verificare la possibilità di una candidatura unanime, si procede alla votazione a scrutinio segreto, con il quorum dei due terzi del Consiglio: ottengono voti De Vivo (1), Amitrano (2), Pezzella (2), Gala (23), 2 schede bianche. Risulta eletto alla Presidenza del Consiglio comunale Giovanni Gala che si avvicenda con il consigliere anziano al tavolo di presidenza.

6. Nomina Commissione Elettorale Comunale ex art. 41 comma 2 del TUEL 267/2000; con due distinte votazioni si procede alla composizione della Commissione Elettorale Comunale, organismo che è presieduto di diritto dal sindaco. Risultano eletti: Albano, Paragliola e Giaccio come membri effettivi e Amitrano, Saracino e Carandente come membri supplenti.

7. Deliberazione G.C. n. 107 del 10.05.2006 ad oggetto: “Variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio 2006 e al Bilancio pluriennale 2006.2008. Art. 175 comma 4 del D.Lgs. 267/2000”. Provvedimenti; ratifica in Consiglio di una delibera di giunta relativa alla fase finale della passata consiliatura: delibera approvata con 24 voti favorevoli e 5 contrari.

8. Ratifica delibera di G.C. n. 134 del 25.05.2006 “Variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio 2006, al Bilancio pluriennale 2006-2008, nonché alla Relazione Previsionale e Programmatica art. 175 comma 4 del D.Lgs. 267/2000. ratifica in Consiglio di una delibera di giunta relativa alla fase finale della passata consiliatura: delibera approvata con 24 voti favorevoli e 5 contrari.

Alle ore 13 il Presidente Gala dichiara sciolta la seduta.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Passeggiava con pistola e cocaina, 22enne bloccato a Pozzuoli

Sono quasi le 22 a Pozzuoli quando i carabinieri della sezione operativa della locale compagnia notano Andrea Nastri Giogli...

Nella stessa categoria