18.2 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

AL VIA IL BANDO REGIONALE ARTIGIANATO

PUBBLICITÀ

E’ stato pubblicato sul BURC del 26 giugno 2007 il primo bando per il sostegno allo sviluppo e all’innovazione delle imprese artigiane previsto dal P.A.S.E.R., il Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale approvato il 18 settembre 2006 e di competenza dell’assessorato regionale all’agricoltura e alle attività produttive guidato da Andrea Cozzolino.
Il bando prevede un’agevolazione finanziaria in conto capitale pari alla misura massima del 50% dell’investimento (per la parte di spesa riconosciuta ammissibile) e che non superi complessivamente il limite del “de minimis” pari a euro 100.000. Il bando è rivolto alle imprese iscritte all’albo artigiani costituite anche in forma cooperativa e consortile. >br>Sono ammesse iniziative per a) Nuovo impianto: realizzazione di un nuovo insediamento produttivo autonomo; b)Ampliamento: aumento della capacità di produzione dei prodotti esistenti o la realizzazione di nuovi prodotti; c)Ammodernamento: innovazioni finalizzate all’aumento della produttività e/o miglioramento condizioni ecologiche ovvero razionalizzazione dei processi produttivi, rinnovo ed aggiornamento tecnologico; d)Riconversione: sostituzione dei prodotti esistenti con nuove produzioni appartenenti a comparti merceologici diversi; e)Riattivazione: ripresa dell’attività di insediamenti produttivi inattivi da almeno 2 anni; f)Trasferimento: diversa localizzazione degli impianti a seguito di decisioni e/o ordinanze emanate dall’amministrazione pubblica.
Tra i principali indicatori per l’attribuzione del punteggio (il bando è a graduatoria e non a sportello) prevalgono il grado di innovatività in termini di nuovi prodotti/servizi utilizzati, la previsione di azioni specifiche in tema di qualità ambientale, gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la localizzazione degli interventi in settori protetti e in alcune arre della regione, la partecipazione al capitale sociale dei giovani e il fatturato derivante da export diretto. I fondi dispobinili sono pari complessivamente a 5.400.000 euro. Maggiori informazioni e approfondimenti sono rinvenibili nelle schede tecniche allegate.

a cura di
Tommaso Di Nardo e Rosario Vecchione

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giuseppe Annunziata: l’Artista dell’Amore tra L’Obiettivo e il Cuore

Giuseppe, la tua reputazione sembra essere in costante crescita, con coppie provenienti da ogni angolo d’Italia e oltre i...

Nella stessa categoria