Il nuovo centro sportivo del Napoli resta un tema di stretta attualità. Non è un mistero che il presidente Aurelio De Laurentiis stia lavorando con i suoi collaboratori per individuare l’area idonea alla costruzione.
In queste settimane si è parlato molto di Castel Volturno, precisamente della zona chiamata La Piana. Come si legge su Calciomercato.it, De Laurentiis avrebbe però avuto di recente un colloquio anche con un sindaco di un’altra città.
Nuovo centro sportivo del Napoli, ADL guarda anche in zona Monterusciello: colloquio col sindaco
Precisamente dopo Napoli-Inter, Aurelio De Laurentiis ha incontrato il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni per un sopralluogo nella zona di Monterusciello, di competenza del comune puteolano. La chiacchierata tra il presidente del Napoli e il sindaco è avvenuta ormai diversi giorni fa. Da imprenditore qual è, De Laurentiis valuta tutte le zone possibili per scegliere infine la nuova casa definitiva della squadra.
Nella zona di Monterusciello è stata individuata un’area dove già ci sono cantieri in costruzione per impianti sportivi. Il Napoli ha chiesto informazioni sugli ettari a disposizione per costruire campi da calcio e tutte le strutture legate alla cittadella pensata nel progetto. D’altra parte, la zona di Pozzuoli è colpita frequentemente da scosse di terremoto a causa del fenomeno di bradisismo dei Campi Flegrei.
Un tema diventato ormai priorità assoluta per il comune e la sua giunta. Questo, infatti, potrebbe anche rappresentare un ostacolo per la costruzione di un impianto così importante come un centro sportivo di un top club di Serie A.
Il sindaco di Pozzuoli Manzoni: “Non so se l’area sia abbastanza grande per ciò che ha in mente ADL”
A Stile TV, nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma, è intervenuto Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli. Tra i temi toccati, anche quello relativo al nuovo centro sportivo della SSC Napoli.
“La situazione bradisismo? Apparentemente pare abbia rallentato, ma aspettiamo i dati ufficiali. E’ da quando mi sono insediato che lavoriamo sulla prevenzione del rischio anche perchè poi c’è solo da convivere con questo fenomeno che esiste da sempre su questo territorio. Oggi c’è qualcosa che mette ansia alla popolazione e lavoriamo su due strade: prevenzione e assistenza alla popolazione. Lavoriamo sulla vulnerabilità degli edifici: c’è da adeguare sismicamente le abitazioni per cui si studia la vulnerabilità degli edifici. Le vie di fuga invece sono relative al rischio vulcanico e non siamo in una fase di eruzione per cui va data un’informazione corretta”.
E, appunto, sul nuovo centro sportivo: “Ho fatto una chiacchierata con De Laurentiis, è stata informale, da imprenditore lui si guarda intorno. Aveva un’idea da realizzare e per farlo ha bisogno di numerosi ettari e non so se ci sono nella nostra zona. Presi da questa crisi bradisismica però, oggi abbiamo una priorità. Io personalmente l’ho accompagnato a visitare un’area che si presta a fare ciò che ha mente e si trova a Monterusciello. Si tratta di proprietà del Comune, ma non so se gli spazi bastano. Pozzuoli è una città ballerina e aperta”.
(L’immagine è stata tratta da CalcioNapoli24)