14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Allerta meteo ‘breve’ in Campania: “Temporali causati dai cambiamenti climatici”

PUBBLICITÀ

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14 alle 21 di oggi, 31 maggio, su tutta la Campania.
Sono possibili ancora temporali improvvisi, ma repentini e intensi. La forte instabilità atmosferica anche derivante dai cambiamenti climatici rende possibili fenomeni temporaleschi improvvisi, con evoluzione rapida e intensi. In alcuni punti del territorio potrebbero anche essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Oggi su Marcianise si è abbattuta una violenta bomba d’acqua che ha allagato molte strade.

Caserta Decide ha presentato un’interrogazione urgente come dichiarato dal capogruppo Raffaele Giovine: “Oggi è di nuovo allagato il sottopassaggio di Via Acquaviva. L’ultima volta ci sono voluti ben 5 mesi per rendere nuovamente fruibile l’attraversamento pedonale. Ho presentato un’interrogazione urgente per avere chiarezza. E’ evidente che i lavori fatti non siano stati particolarmente performanti, in quanto si registrano già cedimenti. Chiederò di audire in commissione l’Assessorato ai Lavori Pubblici ed i vertici di RFI: questa situazione che rischia di ingabbiare 20mila residenti va risolta definitivamente“.

PUBBLICITÀ
“Il persistere del maltempo, con eccesso di acqua sta producendo seri danni nelle campagne della provincia di Caserta, in particolare dei comuni di Succivo, Gricignano d’Aversa, Marcianise e Orta di Atella. Gli allagamenti e il carico eccessivo di piogge hanno colpito in particolare le coltivazioni di pomodoro, tabacco e grano. Preoccupazioni anche per le altre colture. Nella speranza che il tempo migliori e spunti presto il sole, la Coldiretti Caserta sta procedendo con una stima dei danni. I cambiamenti climatici ancora una volta confermano l’urgenza di rafforzare la resilienza del primo settore ed investire su innovazione e assicurazioni agricole”, denuncia Coldiretti Caserta.

I RISCHI IDROGELOGICI PER L’ALLERTA METEO

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili. A causa delle caratteristiche di tale perturbazione prestare attenzione anche al rischio di danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni, per un rischio residuo nelle zone interessate dalle precipitazioni dei giorni scorsi.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali, di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di assicurare la corretta ricezione dei messaggi da parte della sala Operativa regionale.

In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate si segnala la necessità di garantire la tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Si riuniscono dopo 12 anni i Co’Sang, mega evento in Piazza del Plebiscito a Napoli

A 12 anni da quando le loro strade si sono separate e chiunque, dal pubblico ai colleghi rapper, ne...

Nella stessa categoria