13.9 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Bimbo di 4 anni salvato al Santobono, il piccolo Antonio curato un farmaco di 2,5 mln di euro

PUBBLICITÀ

Quella che arriva dall’ospedale Santobono di Napoli è una storia che, oltre a commuovere, è anche segno di speranza. Antonio, bimbo di 4 anni di Gorizia, è stato salvato grazie al farmaco più costoso al mondo. Il piccolo è affetto da Sma1, una rara malattia degenerativa che compromette le capacità di muoversi, deglutire e addirittura di respirare. Nell’ospedale, al piccolo è stato somministrato ‘Zolgensma’, un farmaco – il più costoso al mondo – dal prezzo di 2 milioni e mezzo di euro. A riportare la notizia è Fanpage.it.

Il costo del farmaco risulta proibitivo e l’accesso gratuito alla cura è stato sempre negato alla famiglia di Antonio. L’Aifa, Agenzia del farmaco italiana, concede infatti il ‘Zolgensma‘ a titolo gratuito soltanto se si soddisfano determinati requisiti. I bimbi infatti non devono superare un certo peso e le difficoltà di deglutizione non devono compromettere la regolare assunzione del farmaco. La famiglia del piccolo Antonio ha provato anche a far partire una raccolta fondi che, purtroppo, non ha raggiunto la cifra necessaria.

PUBBLICITÀ

Dunque, da marzo 2021, l’Aifa ha però eliminato il limite d’età aprendo una nuova speranza per Antonio. Il 20 novembre scorso, il bimbo ha finalmente assunto il farmaco all’ospedale Santobono di Napoli. Se continuerà ad assumerlo, inoltre, il bambino potrà migliorare la qualità di vita già nel giro di sei mesi.

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carni lavorate in locali sporchi e senza igiene, scatta il sequestro di 8 tonnellate a Napoli

Carni pronte per la vendita conservate in locali luridi e perfino occupati abusivamente. Scatta il sequestro di 8 tonnellate...

Nella stessa categoria