30 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Anziani maltrattati e legati su letti pieni di urina, 10 indagati nella casa di riposo a Salerno

PUBBLICITÀ

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, con il supporto del Gruppo per la Tutela della Salute di Napoli e del Comando Provinciale di Salerno, hanno eseguito un’ordinanza applicativa di dieci misure cautelari personali disposta dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica, per reati di sequestro di persona e maltrattamenti.

In taluni casi aggravati dall’aver commesso – si legge in una nota – “fatti in danno di persone affette da disabilità, di aver approfittato di circostanze di persona tali da minorare la privata difesa, che a cagione delle loro condizioni psichiche, familiari e sociali, non avevano modo di chiedere aiuto o di denunciare l’accaduto, fatti questi che si sarebbero verificati nella struttura residenziale Istituto Europeo della Terza Età”.

PUBBLICITÀ

Anziani maltrattati e legati su letti pieni di urina, 10 indagati nella casa di riposo a Salerno

L’ipotesi accusatoria – allo stato condivisa dal giudicante ma suscettibile di diverse valutazioni nelle successive fasi di giudizio – avrebbe portato alla luce i maltrattamenti nei confronti di alcuni anziani ospiti che venivano legati alla sedia a rotelle o al letto con stracci e vecchi maglioni lasciati nel letto intriso di urina o solo con il pannolone.

Dalle indagini sarebbero emerse gravi deficienze della struttura, sia in termini di carenze nell’organico da punto di vista numerico che di qualificazione professionale, sia da un punto di vista strutturale per riscaldamento non funzionante e mancanza di acqua calda, sarebbe emersa una gestione volta alla massimizzazione dei profitti, motivo per il quale venivano ospitati anziani affetti da qualsiasi patologia, alcuni anche in fin di vita. In tale contesto sarebbe emersa la figura di un uomo, S.S le sue iniziali, il quale, sebbene privo di cariche formali, costitutiva il dominus della struttura.

“Il provvedimento cautelare – conclude la nota – è ovviamente suscettibile di impugnazione e le accuse così formulate saranno sottoposte al vaglio del giudice nelle fasi ulteriori del procedimento”.

 

Indagati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari:

S.S nato a Montecorvino Rovella (SA) il 18.11.1960

Indagati sottoposti alla misura del divieto di esercitare imprese e di ricoprire uffici direttivi di persone giuridiche ed imprese:

C.K nata a Schwenningen (D) il 26.08.1966

Indagati sottoposti dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria

D.G.G nato ad Acerno (SA) il 28.09.1964

Indagati sottoposti alla misura cautelare del divieto di esercitare la professione di operatore socio sanitario per la durata di anni uno

D.S.R nato a Salerno il 25.10.1990,

P.C nata a Salerno il 13.03.1976,

S.S nato a Sarno (SA) il 14.06.1971,

M.G nata a Salerno il 06.08.1971,

T. C. nata a Verona il 05.09.1968,

A.R.E nata a Salerno il 24.08.1972,

R.D nata a Salerno il 24.01.2003.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Slot online o giochi da tavolo? Scopri qual è il gioco perfetto per te

Nel panorama del gioco d'azzardo online, una delle domande più comuni tra i giocatori è: "Meglio le slot online...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ