28.7 C
Napoli
lunedì, Agosto 15, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Asìa Napoli pubblica il bando per l’assunzione di 500 operatori ecologici


Concorso in Asìa Napoli, ci siamo. La partecipata comunale dei rifiuti ha pubblicato online il bando per l’assunzione di 500 operatori ecologici, con mansioni di spazzamento e raccolta dei rifiuti. Le maestranze individuate saranno dislocate ai vari distretti delle dieci municipalità cittadine. Tra gli obiettivi del Comune di Napoli e della società dei rifiuti, l’ingresso nel prossimo triennio di giovani soprattutto tra i 18 ai 29 anni. Attualmente, l’età media dei dipendenti è di circa 60 anni. Stando alla legge regionale numero 14 del 2016, Asìa dovrà anche assumere i dipendenti degli ex Consorzi Unici di Bacino, circa 200 totali.

I requisiti

L’età minima per partecipare al concorso è di 18 anni. Come titolo di studio, basterà la licenza media mentre sarà necessaria detenere una patente di guida A o B. La selezione per titoli ed esami consiste in un test a risposta multipla che si terrà nel mese di settembre. La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica sul portale  www.asianapoli.it nella “sezione trasparenza – bandi di concorso”. Sarà possibile inoltrare la domanda entro il prossimo 27 luglio.

Dalla graduatoria sarà data priorità ai primi duecento che concorreranno per l’apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 14 del Contratto nazionale di lavoro Servizi Ambientali Utilitalia e ciò al fine di dare spinta all’occupazione giovanile.

I commenti

Il sindaco Gaetano Manfredi afferma: «Come promesso, con queste nuove assunzioni diamo una prima risposta concreta all’esigenza di riorganizzare Asia e soprattutto di rendere il servizio di igiene sempre più efficiente in tutti i quartieri come ci chiedono i cittadini. Quest’Amministrazione – aggiunge il primo cittadino – aveva ben chiara questa necessità sin dal suo insediamento: con le 500 assunzioni Napoli avrà un personale Asia più giovane e la prospettiva di un’azienda più solida ed efficiente».

Secondo Paolo Mancuso, assessore comunale all’Ambiente, «apriamo una straordinaria fase operativa della nostra Amministrazione: da oltre trent’anni la città aspettava che si tornasse ad offrire occupazione non precaria, basata su titoli basilari così da assicurare un’opportunità a tutti».

«La selezione legata al bando – spiega l’amministratore unico di Asìa Domenico Ruggiero è il passaggio preliminare fondamentale per dare consistenza a tutta la progettualità legata al  Pnrr». 

Ruggiero sottolinea: «La riorganizzazione in corso non può limitarsi al rinnovamento dei vertici, ma deve riguardare anche la forza lavoro distrettuale, intervenendo sulle fondamenta di un’azienda da troppi anni penalizzata dal continuo, costante ed irreparabile ridimensionamento del numero di operatori addetti, territorialmente impegnati. ASIA è pronta a coinvolgere nuovi protagonisti in questo rinnovamento, puntando, in via prioritaria, sui giovani».

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Vincenza muore dopo il parto a Napoli, indagine della Procura

La Procura della Repubblica di Napoli ha aperto un'inchiesta dopo la morte di Vincenza Donzelli. L'operatrice culturale 43enne, fondatrice...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria