15.1 C
Napoli
martedì, Aprile 23, 2024
PUBBLICITÀ

Attenzione all’aria condizionata accesa in auto, si rischia 444 euro di multa

PUBBLICITÀ

L’estate è arrivata prepotentemente e la morsa del caldo stringe già dalle prime ore del mattino. Per questo motivo, spesso, chi si muove con l’auto in città o per lavoro accende l’area condizionata per trovare un po’ di sollievo alla temperature torbide registrate fuori dall’abitacolo. Attenzione, però, perché è vietato tenere acceso il motore ad auto ferma o in sosta, per far funzionare l’aria condizionata. In marcia sì, è possibile tenere in funzione il condizionatore ma, se ci fermiamo ad esempio a bordo strada o ad un piazzola, è vietato. Si rischiano multe salatissime. Non da oggi però.

Si rischiano multe salatissime

La norma è stata introdotta nel 2007, modificata nel 2010, successivamente aggiornata negli importi nel 2014 e infine ad aprile di quest’anno. Il motivo è quello di limitare l’inquinamento.

PUBBLICITÀ

Qualche anno fa, a Como, un automobilista fu multato dalla Municipale per 218 euro dopo essersi fermato a margine della carreggiata con motore e aria condizionata accesa per stare al telefono. Quest’anno la multa è stata innalzata da un minimo di 223 a un massimo di 444 euro.

Cosa si intende per “sosta”?

Bisogna però fare attenzione al significato di “sosta”, definito dall’articolo 1 comma c dello stesso articolo 157. “Per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente”, da non confondere quindi con l’”arresto o interruzione” della marcia dovute al traffico (semafori o coda per esempio) e la “fermata” intesa come, codice alla mano, “temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sfrattato ad Arzano lo zio del boss pentito Pasquale Cristiano

Nuovo blitz ad Arzano, in provincia di Napoli, contro l'occupazione abusiva degli alloggi comunali: le forze dell'ordine hanno notificato...

Nella stessa categoria