20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

La bolletta dell’acqua aumenta ancora, come risparmiare fino a 129 euro

PUBBLICITÀ

La bolletta dell’acqua è ancora in aumento, nel 2023 si è registrato un più 4% rispetto all’anno precedente che diventa addirittura 17,7% confrontato a 5 anni fa.

E’ quanto emerge dal XIX Rapporto sul servizio idrico integrato, a cura dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, diffuso in occasione della Giornata mondiale dell’acqua che ricorre il 22 marzo.

PUBBLICITÀ

Frosinone e Cosenza, i due opposti

L’incremento maggiore, di circa il 16%, si registra a Vibo Valentia, con Frosinone capoluogo più caro con una spesa media annuale di 867 euro, con Cosenza che resta invece la provincia più economica con 184 euro.

Aumento bolletta acqua, la media è 478 euro all’anno

Gli italiani dicono di usare quotidianamente 62 litri di acqua, anche se il reale consumo medio ad abitante indicato da Istat è di circa 215 litri al giorno, con un consumo annuo di 182 metri cubi per una famiglia composta da tre elementi con una media, a livello italiano, di 478 euro.

Bolletta acqua, come risparmiare

Un modo per risparmiare però c’è. Basterebbe restare entro i 150 metri cubi di acqua consumata in un anno per risparmare il 27% sulla bolletta, ossia 129 euro (rapportato ai 478 euro di consumo medio italiano).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sfuggito al blitz, si nascondeva a Marano: arrestato latitante di Scampia

All’alba di questa mattina è terminata la latitanza di Gennaro Musto, 33enne di Scampia con precedenti penali. Musto, lo scorso 20 marzo,...

Nella stessa categoria