13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Come spendere il bonus vacanze da 500 euro, le regole per usare il contributo

PUBBLICITÀ

Per richiedere il bonus vacanze il cittadino dovrà installare IO. Si tratta di un’app dei servizi pubblici resa disponibile per i cellulari da PagoPA.  Il contribuente potrà chiedere il bonus dal 1° luglio e fino al 31 dicembre. Il Bonus Vacanze è un aiuto economico utile per famiglie e operatori del settore, inserito nel decreto Rilancio del 19 maggio scorso. Offfre un contributo fino 500 euro a famiglia da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.

Quando potrà essere richiesto il bonus vacanze

Il bonus vacanze può essere chiesto dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 e potranno ottenerlo i nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro. Il calcolo dell’Isee può essere fatto sul sito dell’Inps con i dati anagrafici e reddituali del nucleo familiare. I nuclei con due persone potranno usufruire di un bonus di 300 euro, mentre i single di 150 euro.

PUBBLICITÀ

Il contributo per le vacanze può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto. Dovrà essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia. Sarà fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore, mentre il 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta.

Il bonus sarà erogato sotto forma digitale. Il richiedente per ottenerlo, deve essere in possesso di un’identità Sistema Pubblico di Identità Digitale o Carta d’Identita Elettronica. Dopo aver ricevuto il contributo ed aver effettuato la prenotazione basterà esibire alla struttura il bonus vacanze, anche attraverso lo smartphone. Le strutture riceveranno sotto forma di credito d’imposta utilizzabile, senza limiti di importo in compensazione mediante il modello F24, il bonus ottenuto dal cliente.

COME UTILIZZARE IL BONUS VACANZE

Può essere utilizzato da un solo componente del nucleo. Speso, quindi, in un’unica soluzione e per i servizi resi da una sola struttura. Il corrispettivo della prestazione deve essere dimostrato da fattura, da documento commerciale o da scontrino-ricevuta fiscale, con indicazione del codice fiscale del fruitore dello sconto. Il pagamento deve essere effettuato senza l’intervento o l’intermediazione di piattaforme o portali telematici, diversi da agenzie viaggi e tour operator.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ras della camorra ammazzato in strada nel Napoletano, il video dell’agguato

Tenta in tutti modi di sfuggire al proprio carnefice rifugiandosi anche dietro lo sportello di un‘auto che apre per...

Nella stessa categoria