10 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

È arrivato Burian, neve anche in Campania: fino a quando durerà

PUBBLICITÀ

Crolleranno le temperature nelle prossime ore, con possibili nevicate dai 400 metri. E’ arrivato in Campania Burian. Sferzerà con freddo e gelo anche nella nostra regione, a partire da venerdì. Le temperature resteranno rigide per almeno tre giorni, fino alla giornata di sabato 16 gennaio. Soltanto a partire da domenica 17 la colonnina di mercurio comincerà di nuovo a salire.

Oggi venerdì 15 gennaio le massime caleranno ancora fino ad arrivare a quota 8-9 gradi di valori massimi. Scenderanno ulteriormente le temperature minime, che arriveranno attorno allo zero anche sul capoluogo di Napoli, dove il rischio di neve sulle zone collinari potrebbe essere alto. Rischio neve anche nelle zone interne della Campania: già nei giorni scorsi i fiocchi sono stati abbondanti sul rilievi dei Monti Picentini, ma si temono nevicate anche in Alta Irpinia, nel Sannio e nel Matese. Non migliorerà il quadro climatico nella prossima settimana: le temperature vedranno un leggero rialzo, ma questo sarà dovuto al ritorno delle piogge che, soprattutto da martedì prossimo, cadranno copiose su tutta la regione.

PUBBLICITÀ

Secondo gli esperti, l’arrivo in Campania del gelo in Campania è previsto per questa notte. La caratteristica principale del Burian è quella di essere una corrente d’aria gelida in quanto proviene da una zona ove è presente del “freddo pellicolare” ossia, uno strato d’aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri. L’ingresso di Burian comporta forti tempeste di neve, con temperature che calano drasticamente anche più di 10 gradi in poco tempo e fortissime raffiche gelide di vento. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all’Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. L’Ultimo episodio è stato quello dello scorso febbraio/marzo 2018, ma pare che potrebbe ripetersi nuovamente.

Meteo in Campania: torna Burian

Intanto in Campania continueranno i giorni di pioggia. Il maltempo durerà per tutto il weekend, eccezzion fatta per la giornata di sabato che dovrebbe essere condita dal sole. Il gelo, invece, dovrebbe ‘attanagliare’ la nostra regione fino alla giornata di domenica quando, la sera, le temperature dovrebbero aumentare sensivilimente.

Ad ogni modo, quindi, da stanotte giungeranno le temperature fredde e gelide di Burian a colpire la Campania. Al momento i modelli meteorologici non sono in grado di prevedere le nevicate che 3 anni fa caratterizzarono il passaggio di Burian sull’Italia, ma è certo che le temperature scenderanno notevolmente.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria