Meteo. Nuova allerta in Campania: temporali daranno il benvenuto al 2021

Allerta meteo capodanno

Allerta meteo Gialla sulla Campania dalle 18 di mercoledì per 24 ore. La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’allerta Meteo attualmente in vigore portando però, a partire dalle ore 18 di oggi, il livello di criticità al Giallo sull’intero territorio.


I FATTORI DI RISCHIO.  
Si segnala la possibilità di fenomeni come: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali.

LE PREVISIONI. Si prevedono ancora “Precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio. Possibili raffiche di vento”.​ Nell’avviso riferito all’allerta meteo Gialla sulla Campania, la Protezione civile raccomanda comunque la massima attenzione sull’intero territorio per effetto della saturazione dei suoli in aree del territorio già fragili per il rischio idrogeologico anche in assenza di nuove precipitazioni.

Meteo. Previsioni per 31 dicembre e capodanno

Nella giornata di giovedì 31 dicembre dunque ci saranno possibili precipitazioni. Le previsioni meteo prevedono tempo variabile, tra sereno e scrosci di pioggia su tutto il territorio campano. Diverso il discorso per il primo giorno dell’anno. Venerdì infatti, i modelli meteorologici prevedono forti temporali che potranno verificarsi sul territorio. Si attendono aggiornamenti della Protezione civile.