Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l’afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana. È addirittura previsto un ulteriore incremento delle temperature dopo metà settimana, oltre ad un costante aumento dell’umidità che renderà il caldo sgradevole, quasi insopportabile.
Da venerdì l’instabilità pomeridiana si farà però più presente sull’arco alpino e localmente qualche pioggia veloce potrebbe addirittura interessare la pianura veneta e friulana in nottata. Nel weekend la presenza dei temporali si farà più viva quando scoppieranno sia sulle Alpi sia sugli Appennini centro meridionali. Domenica invece i rovesci temporaleschi potrebbero raggiungere, a macchia di leopardo, anche le zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, risultando particolarmente forti e con grandinate. Continuerà ad essere soleggiato e caldo sul resto d’Italia.
Oggi, mercoledì 17 luglio – Al Nord: sole e caldo prevalenti. Clima afoso. Al Centro: tutto sole e caldo in leggero aumento. Al Sud: domina Caronte.
Domani, giovedì 18 luglio – Al Nord: tanto sole e tanto caldo. Al Centro: soleggiato, clima afoso. Al Sud: caldo intenso e clima afoso.
Venerdì 19 luglio – Al Nord: temporali sulle Dolomiti e zone prealpine del Triveneto. Al Centro: sempre sole e caldo a 38°C. Al Sud: prevale il bel tempo.
Tendenza: più temporali nel weekend al Nord, sempre tanto sole e caldo altrove.