Il Servizio di Polizia Ferroviaria ha organizzato una nuova azione comune su scala nazionale denominata RAIL ACTION DAY 24 BLUE intrapresa, nell’ambito della collaborazione internazionale di Polizia, dalle Associazioni di Polizie Ferroviarie e dei Trasporti Europee RAILPOL e finalizzata a mettere in campo misure di prevenzione e repressione contro i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario.
Questo Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania ha pertanto attuato, nei giorni scorsi, controlli straordinari in ambito ferroviario su persone sospette, venditori ambulanti, passeggeri e bagagli; questi servizi, attuati simultaneamente nelle diverse stazioni, si sono tradotti in una ulteriore intensificazione dei dispositivi già in atto, che vedono le donne e gli uomini del Compartimento Polizia Ferroviaria scendere in campo quotidianamente per garantire la sicurezza nelle stazioni ed a bordo dei treni.
Nella stazione di Napoli Centrale tali servizi sono stati svolti in concorso con personale della Questura di Napoli: Unità Cinofile e Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) e con l’ausilio di tendiflex e desk della Polizia Ferroviaria, grazie ai quali tutte le persone sono passate sotto lo sguardo vigile dei poliziotti, muniti di palmari per l’interrogazione dei precedenti di polizia, che hanno altresì controllato i bagagli sospetti attraverso l’uso dei metal detector in dotazione.
Analoghe modalità di controllo sono state disposte nelle altre stazione FS della Campania presidiate dagli Uffici Polfer.
Nell’ambito del servizio, gli Agenti della Polfer hanno sottoposto ad un controllo di polizia E.V., di anni 44, napoletano, incappato nella rete del dispositivo di sicurezza. Questi, oltre ad annoverare numerosi precedenti, è risultato destinatario di una nota di rintraccio per allontanamento ed evasione dalla Casa di lavoro di Castelfranco Emilia (MO). Al termine delle formalità di rito, come disposto dall’A.G., il soggetto è stato associato presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, in attesa di essere tradotto presso la Casa di lavoro di Castelfranco Emilia.

