PUBBLICITÀ
HomeCronaca"Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento", Mattarella parla dopo le...

“Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”, Mattarella parla dopo le cariche sugli studenti a Firenze e Pisa

PUBBLICITÀ

“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto presente al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”. Lo si legge in una nota dell’ufficio stampa del Quirinale.

Cos’è successo ieri tra Firenze e Pisa

Ieri si sono verificate cariche della polizia alla manifestazione pro Palestina a Firenze. Il corteo, formato da sindacati di base, studenti e comunità palestinese, era partito da piazza Santissima Annunziata per raggiungere, sfilando per il centro, piazza Ognissanti e ha poi proseguito il percorso sul lungarno verso il consolato americano. Quando i manifestanti hanno provato a raggiungere una delle entrate del consolato Usa sono partite le cariche di alleggerimento delle forze dell’ordine.

PUBBLICITÀ

Cariche ieri anche nel centro di Pisa. I poliziotti schierati a protezione di uno degli accessi alla piazza dei Cavalieri hanno caricato gli studenti che stavano cercando di oltrepassare lo sbarramento. Tutta l’area intorno a piazza dei Cavalieri, dove si affaccia la sede centrale dell’ateneo di Pisa, è stata cinturata dalle forze dell’ordine.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.