Copa Maradona Italia-Argentina a Napoli, arriva l'ok della Fifa
Copa Maradona Italia-Argentina a Napoli, arriva l'ok della Fifa

La Supercoppa Maradona sta per prendere forma. Come riporta il New York Times, infatti, la Uefa e la Conmebol sono in dialoghi avanzati per far disputare una Supercoppa tra il vincitore dell’Europeo, quindi l’Italia, e quello della Copa America, quindi l’Argentina, nel nome di Diego Armando Maradona, il fuoriclasse argentino, scomparso lo scorso anno, che ha unito i due mondi. E la sede, secondo la fonte americana, sarà Napoli.

Ok della FIFA alla Copa Maradona: Italia-Argentina si giocherà a Napoli

Dopo alcuni contatti avanzati tra UEFA e CONMEBOL, infatti, la FIFA ha dato l’ok allo svolgimento di una sorta di Supercoppa. La giocheranno  Italia e Argentina che dovrebbe essere denominata Copa Maradona, in onore proprio di Diego. La notizia più interessante sta nel fatto che la gara dovrebbe svolgersi proprio in Italia e, ovviamente, a Napoli, all’interno dello stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta.

La partita dovrebbe svolgersi tra dicembre 2021 o gennaio 2022, quindi nei prossimi mesi. Non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale a riguardo ma sembra che ormai ci sia tutta l’intenzione di proporre una partita del genere. Si tratterà di una partita secca ma, soprattutto, di un’occasione per ricordare Maradona

La Fifa è al lavoro per organizzare un’amichevole tra Italia e Argentina a Napoli. In palio ci sarà la prima edizione della Coppa Maradona. L’indiscrezione è del portale TntSports e la partita vedrebbe in campo, in memoria del Pibe de Oro, le due nazioni vincitrici rispettivamente di Euro 2020 e della Coppa America di quest’anno. Secondo TycSports «la Fifa ha già allertato l’Afa (la Federazione calcio argentina) che si disputerà la Coppa Maradona tra la Seleccion argentina e l’Italia, i vincitori della Copa America e dell’Europeo. Si giocherà a Napoli, a dicembre o a gennaio».

“Amichevole con l’Italia nel nome di Maradona”, arriva dall’Argentina la proposta che nel giro di poche ora ha già ricevuto il consenso di tutti i tifosi azzurri. Due nazioni in festa che ieri si sono ritrovate fianco a fianco nel celebrare i propri ragazzi, trionfanti all’Europeo e in Copa America. Come gli azzurri hanno battuto l’Inghilterra a Wembley, così l’Argentina ha sconfitto il Brasile al Maracanà. Entrambe, quindi, hanno vinto in casa dell’avversario. Ed e proprio per celebrare le due imprese che, il quotidiano Olè, lancia la proposta: “Un’amichevole in onore di Maradona”.

Olè: “Giochiamo la Supercoppa Maradona”

La suggestiva ipotesi si prende la prima pagina del quotidiano argentino. Una sfida affascinante che metterebbe in palio un trofeo ex novo intitolato al Pibe. Una Supercoppa Maradona che prenda di fatto il posto della Confederations Cup, che la FIFA ha deciso di abolire dopo l’ultima edizione del 2017. C’è da dire che purtroppo, nonostante i favori del tifo, sarebbe una partita difficile da organizzare a causa del calendario stracolomo che vede azzurri e albiceleste impegnati da qui fino ai mondiali 2022. Oltre alle qualificazioni mondiali infatti, l’Italia dovrà disputare anche la Final Four di Nations League nel prossimo mese di ottobre.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.