10.1 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Denise Pipitone, parla la famiglia: “Siamo speranzosi”. La verità a Chi l’ha visto?

PUBBLICITÀ

Potrebbe essere Denise Pipitone la ragazza che ha fatto un appello alla televisione russa, raccontando di essere stata rapita quando era piccola? A parlarne è Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l’ha visto?, che stasera lle 21.20 su Rai3 mostrerà l’appello della ragazza.

“Attendiamo l’esame del Dna e siamo speranzosi”. A parlare a nome di Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone. La piccola scomparsa 17 anni fa da Mazara del Vallo, nel Trapanese, è il suo avvocato Giacomo Frazzitta. Stasera sarà lui a intervenire al posto di Piera alla trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?. Alle 21.20, sarà mostrato l’appello di una ragazza russa che cerca la sua famiglia. Racconta di essere stata rapita quando era piccola e di essere stata trovata in un campo nel 2005. Oggi avrebbe l’età che dovrebbe avere Denise Pipitone. Ventuno anni.

PUBBLICITÀ

Denise Pipitone a Chi l’ha visto?

La segnalazione è nata quasi per caso, da una  telespettatrice che ha riferito che a Mosca c’è una giovane donna che ha la stessa età di Denise. Somiglia moltissimo a Piera Maggio, la mamma della piccola scomparsa 17 anni fa. Forse è una suggestione dovuta alla somiglianza, ma la giovane donna ha la stessa età che avrebbe oggi Denise.

Parla Federica Sciarelli

Ma perché potrebbe essere Denise? “Noi stiamo con i piedi per terra, non vogliamo dare nessuna certezza, anche perché Piera ne ha viste e passate tante in questi anni” – tiene a precisare Sciarelli -. Le coincidenze temporali ci sono e anche una somiglianza tra la giovane e Piera. La bambina ‘russa’ venne trovata in un campo nel 2005″ – spiega ancora.  Non sapendo chi sia la sua vera madre, è andata in una trasmissione tv russa per mostrare il suo volto e lanciare a sua volta un appello alla vera famiglia. Ora vanno fatte tutte le verifiche: occorre avere pazienza ed essere scrupolosi”.

La storia della scomparsa di Denise Pipitone

Alle 11.40 circa del 1 settembre del 2004, a Mazara del Vallo, veniva rapita la piccola Denise Pipitone. Sono trascorsi 16 lunghi anni e il mondo del 2020 non è più quello di allora, sono cambiate tante cose, la tecnologia ha invaso la nostra vita. Tantissimi in questi anni sono stati i falsi allarme tra segnalazioni e avvistamenti che hanno fatto sperare la famiglia di Denise. “Bisogna distinguere tra segnalazioni non riscontrabili e altre in cui la verità può essere accertata. Come in questo caso. Siamo di fronte a una ragazza che non conosce la sua storia, che non sa chi sia sua madre, e che somiglia a Piera Maggio almeno stando alle immagini che abbiamo visto nella trasmissione russa. Incrociamo le dita ma siamo consapevoli che bisogna rimanere con i piedi per terra”. 

L’avvocato Frazzitta è in attesa di partire per la Russia

“Andrò io per tutti gli accertamenti, la mamma resta qui”. Completato l’iter di autorizzazione da parte del ministero degli Esteri russo per consentirgli l’ingresso nel Paese, nel rispetto delle norme previste per la pandemia: “Stiamo provando a vedere se ci autorizzano subito senza dover fare i 15 giorni di quarantena. Attendiamo”. Intanto stasera interverrà su Raitre. “In realtà già nel 2004, quando la piccola è scomparsa, c’erano delle segnalazioni che ci facevano propendere per una pista russa”, dice. Già nel 2004. Diciassette anni fa. Adesso la speranza è appesa all’esame del Dna.

Nell’ottobre 2017 sempre alla redazione di “Chi l’ha Visto?” è arrivata una foto di una ragazza che risultava molto simile all’immagine dell’invecchiamento della piccola realizzato dal Ris. La trasmissione di Federica Sciarelli l’ha mostrata alla mamma Piera Maggio. Strada, anche questa, che non ha portato a nulla. Adesso il nuovo avvistamento, la nuova speranza.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fuorigrotta, dopo 40 giorni conclusi i lavori: riapre via Campegna

Abc, azienda speciale del Comune di Napoli per il ciclo integrato dell’acqua, ha concluso i lavori in via Campegna,...

Nella stessa categoria