8.4 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Esame di terza media a 83 anni per nonno Mimmo: “L’ho fatto per leggere favole ai miei nipotini”

PUBBLICITÀ

Non è mai troppo tardi. Lo sa bene Domenico, 83enne della provincia di Bari, che ha conseguito l’esame di terza media con quasi 70 anni di ritardo. A riportare la sua storia è ‘Bari Italia News’.

Barese di Corato, Domenico Di Bartolomeo ha deciso di affrontare gli esami incoraggiato dai nipoti: “Capita la sera che leggiamo insieme delle storie e mi piace l’idea che ora siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti”. Nonno Mimmo ricorda poi la “sua” scuola: “All’epoca si stava in quattro in un banco e si usava il calamaio al posto delle penne”.

PUBBLICITÀ

Per un anno intero, Domenico ha studiato matematica, scienze, francese e tecnologia da lunedì al venerdì. L’uomo ha raccontato:

“Non mi andava di passare tutte le sere a giocare a carte con gli amici. Ecco perché ho cominciato a studiare, quasi come un capriccio. Poi mi sono affezionato alla classe e alle insegnanti, che si sono dimostrate davvero comprensive”.

L′83enne ha poi parlato dei suoi nipoti: “I bimbi di oggi sono tutti peperini e io non voglio essere da meno. Sono orgoglioso di sentirmi dire che sto migliorando nella pronuncia e coi verbi: non sarò diventato un professionista, ma almeno ora mi difendo”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria