16.9 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Festa scudetto, a Napoli nuovo piano trasporti per il 3 e il 4 maggio

PUBBLICITÀ

Come già programmato per la scorsa domenica, 30 aprile, anche nei prossimi giorni torneranno l’area pedonale e un piano trasporti speciale per la festa scudetto. La vittoria del Napoli potrebbe arrivare mercoledì 3 o giovedì 4, secondo diverse modalità. Per questo motivo il Comune di Napoli e la Regione Campania, in collaborazione con la Questura, Anm ed Eav, hanno approvato un piano trasporti speciale.

Il piano straordinario dei mezzi pubblici sarà differente a seconda delle giornate. Giovedì sarà previsto un piano traffico a Fuorigrotta simile a quello tradizionale per le partite serali del Napoli. I dispositivi di mobilità straordinari sono stati studiati per consentire a tutti i tifosi di poter rientrare a casa dopo i festeggiamenti in città e ricalcheranno quelli di domenica scorsa, 30 aprile, quando comunque si sono registrati dei disagi per l’utenza a causa di un guasto sulla metro Linea 2 attorno alle 17,00, al termine della partita con la Salernitana, per un fumogeno acceso in un vagone.

PUBBLICITÀ

Il piano trasporti per la festa scudetto il 3 maggio

Mercoledì 3 maggio, in occasione della partita Lazio-Sassuolo che potrebbe assegnare lo scudetto matematico al Napoli in caso di mancata vittoria della Lazio, non ci sarà alcun prolungamento di metro Linea 1 e funicolari Centrale e Montesanto, che chiuderanno rispettivamente alle ore 23,00 e 22,00.

Orari di metro e bus per la festa scudetto il 4 maggio

Giovedì 4 maggio, in occasione della partita Udinese-Napoli, nella quale è prevista la diretta streaming con i maxischermi allo Stadio Diego Armando Maradona, vigerà un piano traffico simile a quello delle partite serali casalinghe del Napoli a Fuorigrotta. I mezzi pubblici Anm, come metropolitana Linea 1 e le Funicolari Centrale e Montesanto, saranno prolungati fino alle ore 2,00 di notte. Le linee Eav Cumana, Circumflegrea e Metro Piscinola-Aversa effettueranno servizio continuato fino alle ore 2,00.

La metropolitana Linea 2, gestita da Fs, sarà aperta fino alle ore 2,00. Su questa linea, domenica scorsa, si sono registrati maggiori disagi a causa del guasto di un treno a fine partita con la Salernitana. La stazione Campi Flegrei, a piazzale Tecchio, è considerata uno snodo fondamentale, in quanto è quella più vicina all’impianto sportivo di Fuorigrotta.

In serata è stato sottoscritto l’accordo tra Anm e organizzazioni sindacali per il prolungamento del servizio fino alle 2 del mattino in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto. Nel dettaglio, il servizio di trasporto pubblico di metro, funicolari, autobus e parcheggi sarà prolungato fino alle 2 del giorno successivo nelle seguenti giornate: giovedì 4 maggio (Udinese-Napoli), domenica 7 maggio (Napoli-Fiorentina), domenica 21 maggio (Napoli-Inter) e domenica 4 giugno (data della festa ufficiale organizzata da Comune di Napoli e Calcio Napoli).

Nel dettaglio, le modalità del prolungamento nei giorni 4, 7 e 21 maggio e 4 giugno 2023:

Linee metropolitane: limitazione della tratta a Dante, con circolazione ad 8 treni in funzione degli orari di attivazione delle Ztl
Funicolari: Centrale, Mergellina e Montesanto aperte fino alle 2 del giorno successivo
Autobus e ascensori: autobus e alibus servizio navetta Capodichino- Molo Beverello fino alle 2 del mattino, ascensori aperti fino alle 14
Parcheggi: Argento, Brin, Chiaiano, Colli Aminei e Frullone aperti fino alle 2 del giorno successivo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Francesco Pio sbranato e ucciso dai pitbull, la procura di Salerno dissequestra i cani: saranno rieducati

Verranno dissequestrati Totò e Pablo, i due pitbull che lo scorso 22 aprile sbranarono e uccisero a Eboli il...

Nella stessa categoria