29.6 C
Napoli
giovedì, Luglio 3, 2025
PUBBLICITÀ

I clan di Caivano riciclavano i soldi col 10eLotto e le ‘bollette’: 7 arresti

PUBBLICITÀ

Riciclavano denaro frutto delle attività illecite della camorra giocando a “10eLotto” e in misura minore anche puntando su eventi sportivi: è quanto hanno scoperto i carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna che, al termine di indagini coordinate dalla Dda, hanno arrestato sette persone (per 4 è stato disposto il carcere e per altri 3 i domiciliari) accusate, a vario titolo, di riciclaggio, autoriciclaggio e impiego di beni e utilità di provenienza illecita.

Secondo quanto emerso, tra settembre e ottobre 2022, per esempio, sarebbero stati investiti oltre 766mila euro, in parte (oltre 137mila euro ritenute provento delle attività illecite della camorra) ottenendo delle vincite successivamente acquistate e intestate, ma fittiziamente, a una donna.

PUBBLICITÀ

Secondo gli inquirenti così, i clan Sautto-Ciccarelli e Angelino-Gallo del parco Verde e del cosiddetto Bronx di Caivano, avrebbero “ripulito” parte del denaro ottenuto dallo spaccio e dalle estorsioni. Tra i destinatari delle misure cautelari figurano i titolari di una ricevitoria: giocando, per esempio, poco più di 50mila euro avrebbero ottenuto vincite per 155mila euro.

La donna a cui erano fittiziamente intestate le vincite, il 29 settembre del 2022, ha effettuato cinque puntate sui numeri 5-25-85 vincendo complessivamente 45mila (9mila euro per ciascuna giocata). Il 13 ottobre delle stesso anno, giocando per ben dieci volte 6-26-90, ha intascato 90mila euro. Il giudice, che ha escluso l’aggravante mafiosa, ha anche disposto il sequestro di 151mila euro, di un immobile e delle attrezzatura per effettuare le giocate.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Colta da malore in palestra senza aria condizionata, Martina muore a 22 anni

Una tragedia ha scosso la comunità di Poirino, nel Torinese. Martina Gillio, 22 anni, è deceduta dopo essere stata...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ