14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Il Burian arriva in Campania, da domani gelo e temperature polari

PUBBLICITÀ

Torna Burian. Tempo instabile, freddo, e ora arriva anche il vento dalla Siberia. Il maltempo non si arresta sull’Italia ma pare che la situazione nei prossimi giorni potrebbe anche peggiorare con l’arrivo del Burian. Si tratta di un vento gelido, che arriva dalla Siberia e porterà in tutta Europa, Italia compresa, neve e temperature molto rigide.

Secondo gli esperti, l’arrivo in Campania del gelo in Campania è previsto per questa notte. La caratteristica principale del Burian è quella di essere una corrente d’aria gelida in quanto proviene da una zona ove è presente del “freddo pellicolare” ossia, uno strato d’aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri. L’ingresso di Burian comporta forti tempeste di neve, con temperature che calano drasticamente anche più di 10 gradi in poco tempo e fortissime raffiche gelide di vento. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all’Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. L’Ultimo episodio è stato quello dello scorso febbraio/marzo 2018, ma pare che potrebbe ripetersi nuovamente.

PUBBLICITÀ

Meteo in Campania: torna Burian

Intanto in Campania continueranno i giorni di pioggia. Il maltempo durerà per tutto il weekend, eccezzion fatta per la giornata di sabato che dovrebbe essere condita dal sole. Il gelo, invece, dovrebbe ‘attanagliare’ la nostra regione fino alla giornata di domenica quando, la sera, le temperature dovrebbero aumentare sensivilimente.

Ad ogni modo, quindi, da stanotte giungeranno le temperature fredde e gelide di Burian a colpire la Campania. Al momento i modelli meteorologici non sono in grado di prevedere le nevicate che 3 anni fa caratterizzarono il passaggio di Burian sull’Italia, ma è certo che le temperature scenderanno notevolmente.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

A piedi in autostrada sulla Napoli-Canosa: 30enne investito e ucciso da un tir

Un uomo dall'apparente età di trent'anni è stato travolto e ucciso da un autoarticolato sull'A16 Napoli-Canosa nel territorio del...

Nella stessa categoria