19.9 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

Il cinema italiano perde uno dei suoi volti più apprezzati, addio all’attore Ivano Marescotti

PUBBLICITÀ

Il cinema italiano perde uno dei suoi volti più apprezzati. Qualche ora fa, infatti, all’ospedale civile di Ravenna è morto l’attore e regista Ivano Marescotti, dopo una lunga malattia. Nato a Bagnacavallo, nella Bassa Romagna, l’uomo si è spento all’età di 77 anni.

Marescotti aveva dedicato la sua vita al cinema e al teatro. Aveva lavorato con Roberto Benigni, Checco Zalone, Marco Risi, Daniele LuchettiRidley Scott, Anthony Minghella e Gabriele Muccino. Aveva iniziato quasi per caso: a 19 anni Marescotti si iscrisse alla facoltà di architettura e poi venne assunto come impiegato nell’ufficio di Urbanistica del Comune di Ravenna dove lavorò fino ai 35 anni, quando poi nel 1981 un suo amico gli propose di sostituirlo in uno spettacolo. “Mi chiedo ancora perché avesse pensato proprio a me – raccontò al Corriere -, dato che non avevo alcuna esperienza scenica. Senza arte, né parte, senza conoscere il mestiere dell’attore, ho deciso di licenziarmi e di accettare questa avventura che, all’inizio, si prospettava come una occasione unica in tutti i sensi”. Anche a teatro ha lavorato con grandi nomi, da Mario Martone a Giorgio Albertazzi. Il debutto al cinema risale al 1989, con una piccola parte il La cintura. Ha preso parte a 130 film, in Italia e all’estero.

Lo scorso anno, Marescotti aveva annunciato la sua decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi completamente alla sua scuola di teatro.

Seguendo l’esempio di Jack Nicholson che a 73 anni s’è ritirato dalle scene (si deve pur avere un modello…) per godersi la vecchiaia, comunico che mi ritiro dalle scene e non faccio più l’attore. Ringrazio la mia agente a Roma, Maria Vittoria Grimaudo, i giornalisti critici che mi hanno sempre trattato immeritatamente bene, tutti i produttori e registi nonché i molti colleghi attori e attrici coi quali ho avuto il piacere e l’onore di lavorare. Mi tengo solo la scuola TAM con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione

PUBBLICITÀ

Ivano Marescotti

Oggi, dopo una lunga malattia, l’attore è morto all’età di 77 anni, lasciando un vuoto nella scena cinematografica italiana.

Con la sua lunga carriera e la sua dedizione alla formazione dei giovani attori, Ivano Marescotti ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico italiano.
La sua capacità di interpretare personaggi comici e drammatici, di far ridere e riflettere, lo ha reso un attore amatissimo dal pubblico e dai colleghi. La sua scomparsa è una perdita per tutto il mondo del cinema.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria