11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

In punta di piedi, la danza per combattere la camorra: la storia di Angela da Secondigliano

PUBBLICITÀ
Angela, 11 anni, vive a Secondigliano e ha un sogno: diventare una ballerina classica. Suo padre Vincenzo, camorrista affiliato ai Peluso, decide di passare con il clan avversario. Così, per evitare una vendetta, tutta la famiglia è costretta a vivere nascosta e Angela non può più frequentare la scuola di ballo. Ma Angela e sua madre Nunzia non si arrendono.
In punta di piedi è una storia di speranza, un film anticamorra tutto al femminile, ispirato a una storia vera. Una battaglia combattuta con amore, sacrificio e coraggio da tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto. Angela, 11 anni, ha un sogno: diventare una ballerina classica. Fin qui è tutto nella norma se non fosse che Angela vive a Secondigliano ed è la figlia di Vincenzo, capo piazza dei Peluso, che decide di tradire il suo clan ed entrare nelle file di quello avversario. Vincenzo è braccato dai suoi “vecchi amici” e Angela e sua madre Nunzia sono in pericolo quanto lui, per questo vivono come recluse. Angela non può più frequentare la scuola di ballo.

Il suo sembrerebbe uno di quei sogni che restano solo sogni. Ma contro tutto e tutti, e contro soprattutto il volere del marito, Nunzia accompagna di nascosto la figlia alle lezioni di danza. La traveste, la fa uscire in piena notte, e d’accordo Lorenza, la sua insegnante di ballo, trova il modo di farle continuare le lezioni. Angela grazie al suo grande talento, alla determinazione e al sacrificio di sua madre, al coraggio della sua insegnante, riuscirà a fuggire dalle atrocità e dalle brutture cui sembrava destinata, a costruirsi una brillante carriera lontana dalla violenza della camorra, e a diventare una famosa étoile.

D’Alatri, per il suo ritorno  con In punta di piedi dietro alla macchina di presa per la televisione dopo la fatica cinematografica del 2017 The Startup – Accendi il tuo futuro, ha raccontato così a NEWSRai la sua visione del film:

PUBBLICITÀ

Il cast di In punta di piedi. Lorenza è interpretata da Bianca Guaccero (Faccia di Picasso, Capri, Il trasformista), mentre Nunzia ha il volto di Cristiana dell’Anna (Un posto al sole, Gomorra – La serie, Mister Felicità). Giorgia Agata veste i panni della piccola Angela e Vincenzo ha le fattezze di Marco Palvetti (Gomorra – La serie).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria