13.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

La reazione di Cutolo al film Il Camorrista, parla Tornatore: “Era dispiaciuto”

PUBBLICITÀ

Ieri è stata presentata alla Festa del cinema di Roma Il Camorrista – La serie di Giuseppe Tornatore, girata nel 1985 contestualmente all’omonimo film d’esordio del regista premio Oscar e mai andata in onda. Prodotta da Titanus Production e RTI – Mediaset, la serie in cinque puntate, rivisitata dal regista, è però ancora in attesa di una sua definitiva collocazione, anche se molto probabilmente approderà su Mediaset.

Come sono nati film e serie? “Lavoravo nella sede Rai di Palermo e lì ho conosciuto Giuseppe Marrazzo dal cui romanzo sono tratti sia film che serie, a sua volta ispirati alla figura del boss della camorra Raffaele Cutolo (nel film mai citato).
Quando lessi il suo romanzo finito mi colpì molto. Fino ad allora si erano visti pochi lavori sulla camorra a parte il Processo alla città di Zampa, La sfida di Rosi, qualche cosa fatta da Squitieri e Mario Merola, ma in quest’ultimo caso più che di camorra si trattava di musicarelli”.

PUBBLICITÀ

LA REAZIONE DI CUTOLO AL FILM IL CAMORRISTA

Al film, uscito nel 1986 e con protagonista Ben Gazzara non mancò neppure il divieto? “Fu considerato violento e la commissione censura stabilì il divieto a quattordici anni se non avessi fatto dei tagli, io preferii il divieto”.

A cosa sta lavorando? “Ho quasi finito di scrivere un film: sono troppo scaramantico però per parlarne. A proposito, ancora sul Camorrista, sono venuto a sapere che all’epoca Raffaele Cutolo commentò il film dicendosi dispiaciuto perché a girarlo era stato un siciliano e non un napoletano come sarebbe dovuto essere”.

Oggi si misurerebbe in una una serie? “Certo, ci sono andato molte volte vicino, nessun pregiudizio verso le serie. Ad esempio mi sono piaciute molto True detective e La Regina degli Scacchi”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria