L’Amica Geniale 2, grande attesa questa sera per la fiction made in Napoli: le anticipazioni

Le amiche Lila e Lenù, nate dalla penna di Elena Ferrante nell’omonima quadrilogia letteraria, tornano in tv. La seconda stagione della saga televisiva firmata Saverio Costanzo è intitolata come il secondo volume del romanzo, “L’amica geniale – Storia del nuovo cognome”, e andrà in onda da questa sera su Rai1.

Dopo gli anni di infanzia al centro del racconto della prima stagione della serie, nei nuovi episodi assisteremo alla maturazione della loro amicizia e le vedremo alle prese con le prime sfide dell’età adulta. Gli otto nuovi episodi, in onda in quattro serate evento, ci trascineranno nei vivaci anni Sessanta che faranno da sfondo alla storia. Unite da una tormentata ma sempre fortissima amicizia, Elena e Lila si allontaneranno, si inseguiranno e si ritroveranno senza mai perdersi.

Le anticipazioni riportate da ‘Coming Soon’ 

Episodio 1 – Il nuovo cognome

Lila è in viaggio di nozze ad Amalfi, Elena intanto vive una fase di turbamento che si ripercuote su quello che le resta: il rapporto con lo studio e la relazione con Antonio. Quando l’amica torna con dei vistosi lividi addosso, le due ritrovano la loro naturale vicinanza, ma in Lila cresce il desiderio di vendicarsi del marito. A scuola Elena, che ora frequenta il liceo classico, incontra Nino Sarratore e si ritrova inevitabilmente ammaliata dal suo carisma di studente politicamente impegnato. Nonostante i lunghi pomeriggi passati con l’amica nella sua nuova casa da donna sposata, Elena decide però di non farne parola con Lila.

Episodio 2 – Il corpo

Quando Antonio (Christian Giroso) scopre che Elena ha chiesto aiuto ai Solara per fargli saltare il servizio militare, ne è talmente umiliato che la relazione tra i due si incrina definitivamente. Stefano (Giovanni Amura), dal canto suo, è un marito tradizionalista e talvolta violento e Lila continua a essere insubordinata e per nulla disposta ad adempiere ai suoi doveri coniugali. La foto di lei esposta in un negozio di abiti da sposa in centro diventa oggetto di nuove discussioni, ma Lila ha già tutto chiaro e scommette con Elena su come la vicenda andrà a finire: Stefano insiste perché la foto venga tolta dalla vetrina dell’atelier per spose, ma – ne è certa – accetterà di esporla nel nuovo negozio di scarpe che sta per aprire in centro, in società con i Solara. Dopo un anno scolastico meno brillante degli altri, Elena viene ugualmente promossa e, per incoraggiarla, la professoressa Galiani (Clotilde Sabatino) le dà una serie di libri da leggere durante le vacanze estive.