15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Le truffe online sono sempre più diffuse, come evitarle

PUBBLICITÀ

Internet ha modificato il nostro mondo e il nostro agire, consentendoci di risolvere da casa molte incombenze quotidiane, ma anche rendendo possibile l’intrattenimento di vario tipo, la connessione con gli altri e la collaborazione. Enti, istituzioni e servizi sono più accessibili che mai: i vantaggi sono evidenti, ma l’essere costantemente connessi e operare online determina anche una certa vulnerabilità.

La minaccia hacker e le truffe online non colpiscono solo gli utenti, magari poco esperti di sicurezza informatica, ma anche aziende, banche, siti istituzionali, governi. I cyber criminali sono più furbi che mai e articolano raggiri sempre più complessi, in grado di gabbare anche gli utenti più scafati. Dunque è fondamentale essere aggiornati sulle nuove modalità di truffa e sui modi in cui è possibile proteggersi e ridurre le minacce e gli attacchi.

PUBBLICITÀ

Questo va fatto sempre, sia che si effettui il pagamento di una bolletta, sia che si acceda a casinò online adm, assieme ad altre tipologie di siti che possono essere vittima di truffe, istituti bancari, marketplace di vendita. A tal proposito può essere utile l’infografica su come proteggersi dal phishing realizzata da truffa.net

Come proteggersi dal phishing ogni giorno

Un modo per contrastare gli attacchi degli hacker e capire come difendersi dal phishing è quello di agire in difesa. La prudenza è il primo passo verso una navigazione e una vita in rete sicura. Dunque è importante mettere in atto alcune precauzioni per evitare le minacce informatiche.

I cyber criminali nei confronti degli utenti singoli, agiscono generalmente con il classico phishing, che viene effettuato con l’invio di messaggi “esca”. Dunque è importante prestare attenzione alle e-mail che chiedono di eseguire un’azione o di divulgare informazioni personali. Stessa attenzione va riservata ai messaggi Whatsapp, a quelli ricevuti tramite social e ai classici sms. Se contengono link su cui cliccare, richiedono di inserire o modificare dati di accesso, meglio eliminarli.

Quanti account su siti di shopping, banche, social, portali di streaming abbiamo? La tentazione di usare password semplici, o peggio la stessa password per ogni sito, è forte. Per entrare nell’atteggiamento di chi vuole rendere la vita difficile ai cyber criminali, basti pensare alla password come alla chiave di casa. Vogliamo davvero che la nostra porta sia facile da aprire? Vogliamo offrire agli hacker un passe-partout che apra qualsiasi cosa? Utilizzare password forti e lunghe, difficili da indovinare è fondamentale. Chi ha poca memoria può farsi aiutare da un gestore di password.

Per le transazioni online con le carte di credito o debito o con gli ewallet, è importante attivare, se possibile, l’autenticazione a due fattori, che richiede una seconda conferma ad ogni transazione. Anche tenere sotto controllo lista movimenti ed estratti conto è cosa utile. Rivolgersi a siti conosciuti e affidabili è importante: quando si naviga su un nuovo sito è bene verificare la presenza del lucchetto, accanto all’indirizzo, e che questo cominci con “Https” e non solo con “Http”.

Phishing cosa fare dopo

Se ci si rende conto di essere stati vittime di attacchi hacker ci sono diverse azioni da compiere. È fondamentale cambiare le proprie password e le credenziali di accesso ai vari siti. Effettuare una scansione del computer, controllare estratti conto e movimenti alla ricerca di azioni anomale. Ovviamente si dovrebbe denunciare l’incidente alla polizia postale.

Importante anche la segnalazione phishing se l’e-mail simula di provenire da un’azienda precisa, da una banca o da ente pubblico. Generalmente sui siti ufficiali è presente una sezione “Segnala Phishing”. In questo modo l’azienda in questione può attivare azioni specifiche e avvisare gli altri utenti. È anche utile effettuare un backup dei propri dati, anche in caso si debba procedere a una bonifica dei propri dispositivi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria