Marano. Visconti completa la giunta: sarà l’avvocato de Nigris il settimo assessore

Marinella de Nigris

Tra pochi giorni il sindaco Rodolfo Visconti nominerà il settimo assessore per completare così la Giunta. Sarà Marinella de Nigris, donna fortemente sensibile alle tematiche sociali.  Avvocato patrocinante in Cassazione, moglie del penalista Vincenzo Siniscalchi, parlamentare dell’Ulivo per 11 anni.
È Console Onorario del Canada, con giurisdizione sulla Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.
Fa parte, tra le altre, del Tribunale 8 marzo (Associazione di donne che ha, fra l’altro, fondato il telefono Rosa di Roma). E’ Presidente della Associazione Onda Rosa , Consigliere della Consulta Regionale degli Immigrati della Campania e Presidente della Consulta Regionale Femminile della Campania. Avvocato da 25 anni, è esperta di diritto di famiglia, di tutela delle donne, dei minori e di reati contro la Pubblica Amministrazione.

Ha fatto parte del direttivo dell’Associazione ambientalista Italia Nostra. Ha svolto varie battaglie per la difesa dei diritti umani violati durante la guerra del Kosovo, prestando assistenza legale nella raccolta delle prove contro le violenze subite da alcune famiglie di rifugiati e collaborando con gli Istituti delegati ad ospitarle .
Ha difeso molte donne e bambini vittime di violenza carnale;
imprenditori italiani coinvolti nelle vicende di Tangentopoli, imputati di corruzione, concussione, falso in bilancio, false comunicazioni sociali, di reati di evasione fiscale e di violazione delle norme in materia penale-tributaria; esperta di diritto del lavoro ha difeso molte donne lavoratrici danneggiate da malsane condizioni di lavoro e molte famiglie di lavoratori morti per asbestosi o mesotelioma, a causa delle condizioni in cui lavoravano l’amianto. Ha collaborato personalmente alla redazione del progetto di Legge sulla “Istituzione delle Case di accoglienza” intervenendo alla presentazione ufficiale avvenuta a Roma il 4 aprile 2000.
Nel 2001 ho partecipato ai Seminari per le Forze dell’Ordine nell’ambito del “Progetto Urban”, per il quale l’Associazione Onda Rosa ha collaborato con l’ISERS.
Ha recentemente svolto attività di consulenza dell’Associazione Famiglia donna di Napoli nell’ambito dell’iniziativa di servizi di consulenza e assistenza tecnica e manageriale intitolata “Difensori di Parità” e “Consulenti di Parità”.
Dal 2013 al 2015 Presidente della S.p.a. Terme di Agnano in Napoli.
Sara dunque la de Nigris il settimo assessore della squadra di Visconti, per lei il sindaco sta pensando alle deleghe sull’Ambiente. Possibile che nel giro della ripartizione delle deleghe ci saranno dei cambiamenti anche per gli altri assessori.