Diventa ogni giorno più insostenibile la situazione che sono costretti a vivere, nel weekend e nei festivi, residenti e commercianti torresi che lavorano o abitano in prossimità del Maximall Pompeii. La causa dei disagi è legata al traffico veicolare e alla sosta selvaggia, con automobilisti che parcheggiano anche davanti alle porte di ingresso delle case. Questo nonostante gli oltre 5mila posti auto garantiti nel parcheggio nuovo centro commerciale, che a quanto pare non sono sufficienti per fronteggiare una simile mole di vetture. Ne scrive il sito online del Il Mattino.
Come si legge sul quotidiano napoletano, le vie maggiormente interessate sono via Plinio, via Castriota, piazza Imbriani, il quartiere Penniniello e le zone limitrofe, con i residenti che si ritrovano imprigionati nelle loro abitazioni o, peggio, impossibilitati a potervi tornare. Inoltre, i commercianti che hanno un’attività in quelle zone si sono visti “ridurre fino a dieci volte gli introiti nei giorni di grande flusso verso il Maximall”. A ‘soffrire’ della situazione sono poi anche la parrocchia di San Giuseppe, sita in prossimità dell’incrocio con Pompei, e la chiesa di Sant’Alfonso che si trova nelle vicinanze di Torre centrale.
Le difficoltà alle quali vanno incontro i fedeli sono due: il traffico che rende difficile – se non impossibile – il raggiungimento del luogo di preghiera e i parcheggi. Una situazione che sta portando il parroco della chiesa di Sant’Alfonso, don Nando Ciani Passeri, ad una soluzione drastica: “Probabilmente mi vedrò costretto a cancellare la messa del pomeriggio, ne ho parlato con il vescovo” le parole del sacerdote riportate da Il Mattino.
“Le ultime domeniche io stesso ho avuto difficoltà a raggiungere la chiesa. Una volta arrivato ho trovato il parcheggio pieno ma all’interno un solo fedele. Gli avventori del centro avevano occupato qualsiasi posto, persino quello dedicato ai disabili. Non sono contro il Maximall – dichiara ancora don Nando – anzi, sono contento ogni volta che vedo un ragazzo torrese che vi lavora, ma la situazione traffico e viabilità va affrontata e risolta”.
Un problema che questo pomeriggio sarà sarà affrontato al tavolo tecnico convocato dall’assessore alla viabilità Daniele Carotenuto e che vedrà confrontarsi gli esperti del comune oplontino e quelli del centro commerciale.