16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Mega truffa Asl Na 1, buco da 3 milioni e mezzo di euro: pagamenti falsi per lavori e forniture

PUBBLICITÀ

È venuta a galla poche ore fa una mega truffa che si sarebbe tenuta a danno delle casse dell’Asl Napoli 1. Il tutto sarebbe avvenuto durante l’emergenza Covid, proprio quando gli ospedali erano in un momento di particolare difficoltà. Degli impiegati dell’Asl si erano accordati con le imprese, che emettevano fatture false per l’acquisto di forniture o la realizzazione di lavori inesistenti. Le fatture venivano, così, pagate alle imprese sulla base di servizi o prodotti mai ricevuti. L’Asl Napoli 1 si trova, adesso, con un buco di 3 milioni e 500 mila euro.

Sospesi dal servizio due dipendenti dell’ufficio ragioneria. Per altri quattro, tra i quali anche il Direttore dell’unità operativa di gestione economico finanziaria, è scattato invece il trasferimento in altre sedi aziendali. Sui lavoratori sospesi pesa il gravissimo sospetto di aver prodotto oltre tre milioni di pagamenti fasulli. Fondi destinati ad imprese e ditte esistenti per forniture mai erogate. Secondo i primi incroci dei numerosi mandati da parte della Guardia di Finanza, la cifra distratta nell’arco degli ultimi due anni – dal 2021 al 2022 – arriverebbe addirittura ad oltre cinque milioni di euro.

PUBBLICITÀ

È il direttore generale dell’Asl Napoli 1Ciro Verdoliva, ad aver subito denunciato il fatto alla Procura, appena dopo aver visionato la documentazione ed essersi reso conto della truffa. Inoltre, Verdoliva ha immediatamente preso i primi provvedimenti. Nell’attesa di accertamenti è stato temporaneamente spostato il direttore dell’ufficio “Gestione economica e finanziaria”, mentre tre dipendenti sono stati sospesi.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Proseguono i lavori alla stazione della metro di Capodichino, completata la copertura metallica

Il sindaco Gaetano Manfredi e l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Edoardo Cosenza hanno preso parte al sopralluogo nel...

Nella stessa categoria