Meteo, le previsioni per il weekend: sarà il più caldo dell’anno

Un week end torrido. Questo è quello che aspetta agli italiani nelle prossime ore, a patire da oggi le temperature si alzeranno a causa del rinforzo dell’alta pressione che porterà un clima rovente nelle giornate di sabato e di domenica, quando si potrebbe raggiungere il picco massimo di calore di questa già caldissima estate 2019.

Le temperature potrebbero arrivare fino a 40 gradi domenica, ma già da lunedì si avrà una tregua con temporali, anche violenti, che faranno calare le temperature dai 5 agli 8 gradi. Il peggioramento inizierà già dal mattino di lunedì quando potranno cadere grosse quantità d’acqua nell’area tra Verbano e Varesotto. Dalle ore più calde le prime manifestazioni temporalesche andranno a interessare la Valle d’Aosta e il Piemonte nord occidentale, tra pomeriggio e sera cominceranno le piogge su Alpi e Prealpi lombarde che non dovrebbero scendere alle zone di pianura e sul Trentino Alto Adige.

Tempo instabile anche nelle giornate di martedì e mercoledì principalmente al Nord, poi a Ferragosto invece il panorama climatico cambierà su tutto il paese portando instabilità e un sensibile abbassamento delle temperature ovunque.