Meteorite illumina il cielo italiano nella notte: il video della scia luminosa

Centinaia di avvistamenti e il consueto tam tam sui social, con tanto di foto e filmati, alcuni dei quali ripresi dalle testate giornalistiche locali. Questa notte la Sardegna è stata con il naso all’insù per ammirare un fenomeno abbastanza raro, un meteorite che è entrato in contatto con l’atmosfera sopra i cieli dell’Isola, illuminata a giorno per qualche istante prima che la scia luminosa sparisse..

Su Twitter, alle 22.43, Claudio Porcu, ha pubblicato l’insolito fenomeno: “Scia luminosa ripresa dalladash cam (telecamera da cruscotto) verso Torregrande“, nota località turistica dell’Oristanese.

La “palla infuocata”, secondo gli esperti, potrebbe essere precipitata in mare tra la Sardegna e le isole Baleari.

«Erano passate le 22.30 quando ho notato un forte bagliore nel cielo che ha illuminato la stanza dove stavo guardando la tv – dice all’ANSA Marco Duò, pubblicitario cagliaritano testimone dell’evento – subito sono corso fuori nel terrazzo con la mia compagna e abbiamo visto una palla gialla con una scia luminosa dietro che sembrava stesse cadendo a pochi chilometri da noi. Per lo più assomigliava ad un razzo segnalatore, ma la luce era più accesa e gialla. Pochi secondi ed è sparita in direzione nord ovest». Gli avvistamenti non hanno però suscitato timore: non risultano segnalazioni ai numeri di emergenza.