21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

“Non siamo numeri ma persone”, il post di uno studente napoletano per Giada De Filippo

PUBBLICITÀ

In un angolo vicino al marciapiede, nel polo universitario di Monte Sant’Angelo, dei fiori e un bigliettino.

All’indomani della terribile disgrazia l’Ateneo è vuoto, le lezioni sono state sospese ed il silenzio è assordante. Quante insicurezze, quante paure dietro al folle gesto di Giada De Filippo. L’ansia di dover arrivare per forza e di regolarizzarsi con gli esami. Ma era troppo indietro e non sapeva come dirlo ai genitori. Una bugia sopra l’altra, ma il suo nome non compariva nell’elenco dei laureandi di ieri. All’università di Napoli sono giunti anche i suoi familiari, da Sesto Campano, il suo paese d’origine. Ma Giada ha lasciato il gruppo ed è salita sul tetto dell’edificio di geologia e si è lanciata nel vuoto.

Amici, parenti, universitari sono sconvolti da questa tragica notizia. Centinaia sono i messaggi di cordoglio e solidarietà lasciati, nella maniera in cui ai giovani riesce meglio: sui social. Tra i tanti un lunghissimo post di un collega: 

PUBBLICITÀ

La tesi di laurea specialistica in CTF all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Beh questo è il frutto dei miei sacrifici contro tutto e tutti. […] Lo studio fatto di notti sui libri e tanti sacrifici e anche tante ingiustizie, è un vero e proprio lavoro. Solo che non veniamo pagati.[…] Senza il sudore non si fa successo. Ne ho abbastanza della gente che giudica,che parla senza senso ed empatia, che pensa di sapere e invece dice cattiverie o stronzate senza fine.

Questo pensiero va alla studentessa di Napoli e del mio Ateneo, che si è tolta la vita. Ennesimo caso. È vero sono gesti estremi, personalità fragili, ma non si può cedere e non si può tollerare una società di gente che nonostante consideri l’istruzione come poca cosa, la declassi, pagandola anche male, pretende pure che tu sia una persona di successo come e quando lo desidera. Ma che se lo ficchino in quel posto quel tipo di successo!!!!

Il successo vero è l’umanità, non conta niente altro prima di quello. Senza essere esseri umani non possiamo essere nemmeno tutto il resto. Sono molto dispiaciuto e incazzato perché so cosa significa fare sacrifici e non essere capiti. So cosa significa quando anche coloro che più dovrebbero starti vicino non capiscono che non siamo numeri ma PERSONE, con splendide storie e fragilità, e potenziale inespresso che attende solo di vedere la luce.

Come si fa a non avere rispetto di questo? Come si fa a far sentire addosso il peso della vergogna per questo e non per tutto quello che viene permesso a gentaglia da quattro soldi che in questo Paese diventa il Padreterno attraverso il nulla, attraverso l’ignoranza, la subcultura e la falsa informazione? E viene anche riabilitata dopo gli orrori che commette.

Riposa in pace, e perdonaci tutti, siamo tutti responsabili, e che la voce di Giorgia che ho scelto per te ti arrivi lassù attraverso una canzone che parla proprio di questo, di giudizio della gente, di superficialità e assenza di empatia”

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria