12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Ornela Casassa virale su TikTok, l’ingegnere si sfoga sulla questione stipendi: “Alzare l’asticella”

PUBBLICITÀ

Il volto di Ornela Casassa, ingegnere edile di 27 anni, è diventato noto negli ultimi giorni grazie ad un video su TikTok. Le immagini mostrano la giovane al tavolo di un locale della sua Genova, mentre si scaglia con severa accuratezza contro gli stipendi da fame che i giovani sono costretti ad accettare. “Io a 27 anni devo vivere con 750 euro?” esordisce nel video. “Non mi ci pago l’affitto. Io non ci vivo. Per questo ho detto di no“.

Il video dell’ingegnere Ornela Casassa diventato virale sui social

Non è gente che non ti può pagare. E’ gente che sa che il sistema è così e non ti paga. Infatti quando ho detto no (ai 750 euro ndr), hanno accettato di darmi i 1200-1300 euro che avevo chiesto. E hanno detto ‘li diamo anche alla tua collega, perché siete state assunte insieme‘”. Un pensiero che condividono in moltissimi italiani sottopagati, ma che per timore non applicano nella realtà. Causando un circolo vizioso difficile da interrompere in cui si è costretti ad accontentarsi sempre di più. “Dobbiamo smettere di accettare paghe da fame. E la sinistra deve far capire che dobbiamo smettere di abbassare l’asticella“.

PUBBLICITÀ

 

Secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica a settembre 2022, in Italia sono 360mila i giovani tra i 20 e i 29 anni che guadagnano meno di 876 euro al mese. Il problema è alimentato dal numero crescente di contratti a termine, dal disagio occupazionale che vive questa generazione, dai “contratti” di lavoro in nero e dagli stipendi da fame che non solo sono rimasti bloccati ai livelli degli anni Novanta (mentre tutto il resto dei costi quotidiani, sale), ma che spesso si limitano alle quote relegate agli stage perché proprio solo di stage, purtroppo, i giovani sono costretti a vivere.

Il video dell’ingegnere Ornela Casassa che si sfoga sulla questione degli stipendi dei giovani e di come l’attuale sistema lavorativo non permetta alle nuove generazioni di vivere in maniera dignitosa è diventato virale. Il video è stato ripreso e postato sui social dalla consigliera regionale Selena Candia durante un incontro con alcuni giovani lavorator del settore ingegneristico, come lo è Casassa: la consigliera, infatti, si occupa di progetti europei e ricerca in urbanistica.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giugliano piange un suo giovane figlio, Attilio muore a 35 anni

Lacrime a Giugliano per la scomparsa di Attilio Zanotti. Il giovane, 35 anni, è morto nella giornata di ieri....

Nella stessa categoria