13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Ospedale di Pozzuoli, l’eccellenza del reparto di Chirurgia grazie al primario Felice Pirozzi di Giugliano

PUBBLICITÀ

In 6 mesi la chirurgia di Pozzuoli fa numeri simili al San Raffaele o all’IEO di Milano nel trattamento chirurgico del tumore al colon-retto. Alla base di questo successo: l’arrivo del nuovo primario Felice Pirozzi e un’equipe motivata e preparata

“Quota 100” per la chirurgia di Pozzuoli significa 107 interventi sul colon-retto eseguiti in sei mesi dall’equipe guidata da Felice Pirozzi, il nuovo primario arrivato ad aprile scorso a Pozzuoli, dopo aver lasciato a San Giovanni Rotondo la direzione della chirurgia dell’ospedale dell’Opera di San Pio. Si tratta di un traguardo importante che permette di paragonare la struttura di Pozzuoli a centri prestigiosi quali il San Raffaele o l’Istituto Europeo Oncologico di Milano che nel 2016 avevano realizzato 237 interventi di colon retto in 12 mesi. In Campania nell’intero 2016 l’Istituto Pascale ha effettuato 317 interventi per tumore al Colon retto (qualificandosi come secondo centro in Italia per numero di interventi, mentre il Monaldi aveva fatto registrare 134 operazioni.

PUBBLICITÀ

Questo tipo di intervento, che nella maggior parte dei casi è eseguito nell’ambito di una terapia oncologica, si caratterizza per l’elevata complessità (dura dalle 3 alle 4 ore) e richiede grande esperienza e capacità nella gestione di tutte le fasi operatorie. La chirurgia colo-rettale rappresenta solo una parte dell’attività del reparto. Negli ultimi sei mesi, l’equipe di Chirurgia ha eseguito 375 interventi chirurgici, di cui il 55% per via laparoscopica (ovvero senza aprire l’addome) avvalendosi anche di un sistema 3D che permette una visione tridimensionale del sito chirurgico. In alcuni casi, le tecniche chirurgiche miniinvesive sono state utilizzate anche per il trattamento chirurgico dei pazienti arrivati in ospedale in emergenza e di quelli sottoposti a re-intervento per complicanze post-operatorie.

Dice Felice Pirozzi, primario del reparto di Chirurgia “A Pozzuoli sia in Chirurgia che negli altri reparti ho trovato colleghi e collaboratori di grande valore umano e professionale. Senza di loro oggi non festeggeremmo il traguardo dei 100 interventi al colon-retto realizzati in sei mesi.
Insieme alla Direzione Aziendale e alla Direzione ospedaliera abbiamo fissato i prossimi obiettivi che intendiamo raggiungere. In vista di ciò si sta già programmando l’incremento del personale, l’ampliamento delle strutture e il miglioramento della dotazione tecnologica. Il Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli oggi ha tutto il potenziale per diventare un centro di riferimento regionale per il trattamento della patologia oncologica colo-rettale e dell’apparato gastro-enterico in generale”.

L’elevato numero di interventi al colon-retto realizzati dall’equipe chirurgica del Santa Maria delle Grazie segnalano quanto forte sia la domanda di assistenza qualificata sul territorio a nord di Napoli. Il tumore al colon-retto è tra i più diffusi sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord, qualificandosi per frequenza al secondo posto tra le donne e al quarto tra gli uomini. Parallelamente, l’elevata operatività del reparto di chirurgia raggiunta negli ultimi mesi testimonia la crescente fiducia dei cittadini in questa struttura. La Chirurgia di Pozzuoli è diventata una struttura di primo riferimento per la popolazione dell’area nord di Napoli e inizia a diventare sempre più di attrazione sia per tutti i pazienti campani che per quelli provenienti anche da altre regioni.

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord: “Voglio ringraziare e fare i miei comlimenti al dottor Pirozzi e alla sua equipe. In sei mesi la Chirurgia di Pozzuoli ha raggiunto risultati di assoluta eccellenza sia in termini di numerosità che di complessità degli interventi. L’attività del reparto si è inserita perfettamente nel percorso di prevenzione e trattamento delle patologie oncologiche che portiamo avanti con convinzione sul nostro territorio. Il paziente ora non è più abbandonato, ma è accompagnato sia nei percorsi di prevenzione che in quelli di terapia. L’esperienza della Chirurgia di Pozzuoli insegna che con le persone giuste e le sinergie efficaci la sanità campana può raggiungere in tempi brevi livelli di assoluta eccellenza. L’ospedale di Pozzuoli vanta oggi livelli di assistenza di assoluto rilievo negli ambiti dell’Urologia, della Cardiologia, della Radiologia, della Neurochirurgia, dell’Ortopedia e della Rianimazione. ”
Nei piani di sviluppo del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli è previsto nei prossimi mesi l’arrivo del robot operatorio Da Vinci che rappresenterà un ulteriore ausilio alle attività in sala operatoria della Chirurgia e dell’Urologia

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Serie C Girone C: presentazione della 34esima giornata. Si torna in campo stasera con l’anticipo Catania-Giugliano

Stasera con l’anticipo Catania-Giugliano si apre la trentaquattresima giornata. Volata finale per i padroni di casa che, dopo la sconfitta di...

Nella stessa categoria