21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Ospedale Giugliano, nuovo reparto di Oncologia. De Luca: “Più cura per i malati di tumore”

PUBBLICITÀ

Un taglio del nastro che restituisce dignità ai pazienti e riqualifica l’ospedale San Giuliano di Giugliano. Si è svolta questa mattina la cerimonia inaugurale del nuovo reparto di oncologia situato al piano terra del nosocomio di via Basile. Alla cerimonia inaugurale presenti il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Giugliano Antonio Poziello, il direttore dell’AS LNapoli 2 Nord Antonio D’Amore, i dott. Pasquale Incoronato e Gino Svanera, esponenti delle autorità civili e militari.

L’attenzione del Presidente De Luca per i pazienti è altissima. L’ospedale di Giugliano è complesso perché strutturato in una maniera molto vecchia. Tutti gli interventi sono fatti con attenzione per cercare di non sprecare denaro pubblico. Oggi ridiamo dignità ai malati oncologici”–  ha affermato il direttore generale.
Fondi stanziati per l’edilizia sanitaria, importanza della prevenzione e realizzazione del nuovo ospedale cittadino. Si è incentrato su questo l’intervento del Presidente De Luca il quale ha ribadito i danni causati da interessi personali e sfilate politiche avvenute nel corso degli anni.
“Stiamo svolgendo un lavoro enorme per portare la nostra sanità ad un livello di dignità e di assoluta eccellenza nazionale. Abbiamo l’ obiettivo  realizzare il nuovo ospedale di Giugliano. Sono stati stanziati 70 milioni di euro, ci vorrà qualche anno ragion per la quale abbiamo deciso in maniera parallela di riqualificare questo ospedale utilizzando dopo 20 anni le risorse dell’articolo 20, cioè i fondi destinati all’edilizia sanitaria che non ci venivano dati.  Questo è un reparto particolarmente delicato perché coinvolge pazienti e familiari. Il nostro intento è dare loro sollievo”, ha dichiarato De Luca.

Il nuovo reparto di oncologia di Giugliano guidato dal dott. Pasquale Incoronato si sviluppa su circa 500 mq ed è collocato al piano terra della struttura, in una zona che permette un facile accesso ai pazienti più fragili.

Una struttura pensata per i pazienti

Il reparto, atteso da oltre venti anni dalla popolazione dell’area giuglianese, sarà dedicato esclusivamente all’attività ambulatoriale e al day hospital rispondendo ad esigenze di comfort, dignità e sicurezza delle cure.

PUBBLICITÀ

L’ASL Napoli 2 Nord ha inteso dare la massima priorità alla realizzazione del reparto, ricollocandolo all’interno del presidio – in precedenza era al terzo piano della palazzina – e riorganizzando spazi e servizi in funzione della sicurezza dei pazienti oltre che del comfort e della dignità delle cure.

La nuova struttura è strutturata con una sala per il day hospital dotata di 8 poltrone, una stanza per il day hospital per i pazienti più fragili attrezzata con un posto letto e una poltrona, una stanza di degenza dotata di due posti letto; una sala di sosta per gli accompagnatori dei pazienti e una saletta per le associazioni di volontariato

 Un reparto di provincia cresciuto per competenze e volume di attività 

Il reparto di oncologia di Giugliano ha registrato una continua crescita di attività grazie alla competenza dei propri professionisti e ad accordi di collaborazione con l’Istituto Pascale di Napoli. In virtù di ciò il bacino di utenza dei pazienti si è sempre più allargato, superando ampiamente l’area del giuglianese.

In questi ultimi anni il numero delle giornate in day hospital del reparto è cresciuto del 50% passando dalle 4705 del 2015 alle 7064 del 2017. Nel solo 2017 i pazienti presi in carico dalla piccolo reparto di Giugliano sono stati 847.

 

Un’oncologia a dimensione di paziente

Al di là dell’elevato livello delle competenze del reparto, molti pazienti scelgono di curarsi a Giugliano per la dimensione ridotta della struttura che permette una maggiore facilità nei rapporti coi medici e il personale sanitario. Il nuovo reparto risponde ancora meglio a questa esigenza, riservando un’intera sala all’attività delle associazioni e a quanti accompagnano i pazienti in terapia.

 

Ospedale San Giuliano, ristrutturazione e riorganizzazione per rilanciare la struttura

L’ospedale di Giugliano sconta un lunghissimo periodo di mancanza di investimenti infrastrutturali e di manutenzione, interrottosi solo a partire dal 2016 con il riavvio dei cantieri e la programmazione di nuovi interventi.

Oggi la struttura del San Giuliano è oggetto di un complesso percorso di riorganizzazione finalizzato a rendere più fruibile e dignitosa la struttura. Negli ultimi due anni sono stati ristrutturati:

–          il Pronto Soccorso,

–          la Ginecologia-Ostetricia,

–          il reparto di medicina,

–          il reparto di chirurgia.

Sono già stati programmati i lavori per:

–          il nuovo servizio di gastroenterologia,

–          il laboratorio per le preparazione dei farmaci oncologici,

–          il servizio di emoteca per la conservazione del sangue e degli emoderivati.

Sul fronte della riorganizzazione si sta procedendo alla conclusione dei concorsi per la nomina:

–          del primario del reparto di Chirurgia

–          del primario del reparto di Cardiologia,

–          del Direttore Sanitario dell’ospedale

Da poche settimane, invece, è stato affidato l’incarico al nuovo primario di Anestesia e Rianimazione cui sarà delegato anche il lavoro di rilancio dell’attività dell’hub per la medicina del dolore.

 

Un nuovo ospedale per Giugliano

Nel corso della mattinata il Presidente Vincenzo De Luca ha annunciato lo stanziamento di 70 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo moderno ospedale a Giugliano. Il progetto è al vaglio del Ministero per poter avere le necessarie autorizzazioni. ​

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morta dopo aver mangiato un tiramisù non vegano, chiesto processo per i produttori

Il Procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, e il PM Luca Gaglio hanno chiesto il rinvio a giudizio per...

Nella stessa categoria