Protesta questa mattina presso l’ufficio del Giudice di Pace di Napoli nord ad Aversa per la mancanza dei cancellieri, indispensabili per garantire il corretto funzionamento dell’ufficio e lo svolgimento regolare delle udienze. Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Avv. Gianluca Lauro, ha dichiarato: “Oggi non si terranno udienze a causa della totale assenza del personale amministrativo. Una situazione critica che si protrae da giovedì, mettendo in ginocchio il comparto giudiziario. Un danno grave non solo per noi avvocati, ma anche per i cittadini”.
“Lo Stato ha abbandonato l’ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord”
Presente questa mattina presso gli uffici del GdP anche l’avvocato Rosa Cecere: “Questa mattina la situazione è insostenibile, qui ci sono 60 avvocati in attesta perché non c’è il cancelliere nel settore civile che possa consentire di svolgere le udienze. Si è bloccata tutta l’attività giudiziaria, con gravissimi danni a cittadini e avvocati che non possono mandare avanti mandati difensivi perché non si svolgono udienze”.
Il problema principale è l’assenza di cancellieri: “Il presidente del Tribunale, Luigi Picardi, a seguito di un nostro forte deliberato del 13 marzo, ha revocato ad horas tutti i contratti di lavoro da remoto, imponendo ai cancellieri di lavorare in loco. Questo perché, nello stesso giorno e nello stesso orario, alcuni dipendenti erano in smart working e, quando ciò coincideva con i permessi di chi avrebbe dovuto essere in presenza, l’ufficio restava aperto ma senza alcun cancelliere operativo. Ma stamattina non c’è ancora nessuno e quindi siamo fermi”.