15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Rc auto formato famiglia, le compagnie assicurative si oppongono agli sconti

PUBBLICITÀ

 In arrivo una revisione delle norme sulla nuova Rc auto familiare, prevista nel decreto fiscale. Secondo quanto si apprende da fonti di governo si sta aspettando una riformulazione dell’emendamento già approvato dalla commissione Finanze della Camera. Il decreto dovrebbe tornare in commissione, anche per lo stop per le coperture a diverse modifiche arrivato dalla commissione Bilancio, e in quella sede dovrebbe essere corretta anche la norma che estende la classe più favorevole a tutti i veicoli assicurati in famiglia, anche in occasione dei rinnovi.

L’Rc auto familiare voluta dai 5 stelle e presentata con toni trionfali come una nuova forma di equità sociale dovrebbe far calare il costo dell’assicurazione a una parte di guidatori. Soprattutto i neopatentati e i più indisciplinati. Ma la riforma, secondo le compagnie di assicurazione che ieri hanno contestato duramente il provvedimento, rischia alla fine di far aumentare i prezzi medi delle tariffe. Una insidia paventata anche dalle associazioni dei consumatori. La novità tuttavia appare già a rischio e potrebbe essere cancellata o rivista durante il percorso di approvazione in Parlamento.

Nel fine settimana la commissione Finanze della Camera ha dato via libera ad alcune modifiche al decreto fiscale fra cui la norma che consente di assicurare tutti i veicoli posseduti da una famiglia (motorini compresi) con la classe di merito migliore, e quindi con un premio più basso. Questo avverrà anche in caso di rinnovo della polizza e non solo al momento dell’acquisto di un nuovo veicolo, come previsto già ora. In sostanza, nel caso si possieda un motorino con polizza in 14esima fascia e una macchina in prima, a partire dal prossimo rinnovo e a patto di non aver fatto incidenti negli ultimi cinque anni, anche lo scooter passerà nella classe più bassa, con un risparmio sul premio. Secondo le simulazioni realizzate da Facile.it per una famiglia media, in alcuni casi particolari con quattro veicoli, la spesa totale per le assicurazioni potrebbe diminuire anche di più del 50%.
L’Ania, l’associazione che riunisce le compagnie, ha aspettato un giorno e poi ieri è andata all’attacco, evidenziando soprattutto il rischio di un rincaro dei prezzi. «I proclami entusiastici con cui è stata accolta l’approvazione dell’emendamento Rc auto sono una vittoria di Pirro», afferma l’organizzazione. «Se definitivamente approvata, condurrebbe a conseguenze davvero distorsive per la sostenibilità del sistema assicurativo, a danno di tutti gli utenti». L’associazione contesta in particolare il depotenziamento del meccanismo del bonus-malus: «Alle condizioni previste dalla norma, il dato sugli incidenti causati da ciascun assicurato si azzera in fase di rinnovo, impedendo di valorizzare le condotte di guida virtuose a scapito di quelle meno prudenti o, addirittura, troppo disinvolte». «Cancellare la storia pregressa di ciascun conducente in sede di rinnovo equivale a negare i principi di fondo che dovrebbero regolare il settore», sostengono ancora le compagnie. Il meccanismo, insiste l’Ania, danneggia soprattutto single o membri di famiglie in cui c’è un solo veicolo, categorie che non potranno avvalersi delle nuove agevolazioni. A rischio dunque, secondo l’organizzazione delle imprese, anche l’equità sociale: a essere più penalizzate sarebbero infatti le «famiglie appartenenti alle classi meno agiate che posseggono un solo mezzo». «Lungi dal produrre gli effetti utili attesi», denuncia ancora l’associazione, il provvedimento «finirebbe in ogni caso per impattare negativamente sui prezzi». E si interromperebbe così, continua l’Ania, la tendenza alla riduzione dei premi che prosegue ininterrottamente dal 2012 e che ha visto negli ultimi anni un calo complessivo di oltre il 27%.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il Giugliano sbanca il Massimino con un gol di Ciuferri e una doppietta di Salvemini

CATANIA (4-3-1-2): Furlan; Bouah (84' Rapisarda), Monaco, Castellini, Celli; Zammarini, Quaini, Welbeck; Peralta (62' Cicerelli); Di Carmine (62' Costantino),...

Nella stessa categoria