15.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza, c’è la data della ricarica di gennaio: ad alcuni beneficiari già accreditati i soldi

PUBBLICITÀ

Questo mese la card del Reddito di Cittadinanza dovrebbe essere ricaricata il 28 gennaio. Hanno già ricevuto l’accredito coloro che ricevono il contributo economico per la prima volta, infatti, dallo scorso 15 gennaio l’Inps gli ha già erogato le somme.

Sospensione del Reddito di Cittadinanza, fine mese decisivo per i beneficiari

È possibile richiedere l’Isee 2021 per confermare il RdC. Le prestazioni di gennaio verranno pagate sulla base dell’indicatore economico 2020, l’acquisizione è automatica. Gli aventi diritto del reddito e pensione di cittadinanza dovranno presentare l’ISEE 2021 entro il 31 gennaio per non perdere la continuità nel pagamento della prestazione.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata è un documento che contiene dati autodichiarati e dati precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS. Quindi attraverso la DSU precompilata è possibile richiedere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

REDDITO DI CITTADINANZA  E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

La dichiarazione sostitutiva è necessaria per il Reddito di Cittadinanza. Per acquisire la DSU precompilata sono richiesti l’inserimento degli elementi di riscontro, sottoposti al controllo preliminare dell’Agenzia delle Entrate, e la compilazione dei modelli base. È possibile richiedere di precaricare le informazioni contenute nell’ultima DSU presente nel sistema informativo dell’Isee.

Gli elementi di riscontro forniti a garanzia del diritto alla riservatezza dei dati personali dei singoli componenti del nucleo familiare, quale riscontro dell’avvenuta delega al dichiarante ad accedere ai dati che li riguardano. Quindi occorrere sottoscrivere quanto autodichiarato. Una volta presentata la DSU, l’utente ottiene una ricevuta di presentazione protocollata da parte dell’ente acquisitore, ma non l’ ISEE calcolato.

Per il completamento della DSU e il conseguente calcolo dell’Isee, infatti, è necessario che vengano completate le attività di seguito riportate. I dati autodichiarati, nonché gli elementi di riscontro inseriti, sono trasmessi in via telematica al sistema informativo dell’ ISEE, che richiede all’Agenzia delle Entrate l’esito del controllo sugli elementi di riscontro.

PUBBLICITÀ

L’ESITO DEL RISCONTRO

Solo se il riscontro è positivo per tutti i componenti, l’Agenzia delle Entrate trasmette all’Inps i dati in proprio possesso, i cosiddetti dati precompilati, che costituiscono l’oggetto della precompilazione. Questi dati precompilati devono poi essere accettati o modificati dal dichiarante. Il beneficiario del Reddito di Cittadinanza, inoltre, deve indicare gli ulteriori dati del foglio componente che continuano a essere autodichiarati. Solo al termine di queste attività l’Isee sarà disponibile.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Uccisero il padre accusato di violenze sulla madre, i due fratelli condannati a 21 e 14 anni

Sono state confermate in appello bis le condanne ai due fratelli di Genova, accusati di aver ucciso il padre violento. La...

Nella stessa categoria