9.6 C
Napoli
lunedì, Gennaio 17, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Romanzo Criminale: stasera in onda la storia della banda della Magliana


Stasera in tv su Rete 4 alle ore 21,30 verrà trasmesso Romanzo criminale. Film del 2005 diretto da Michele Placido, è tratto dall’omonimo romanzo del 2002 scritto da Giancarlo De Cataldo. La storia è ispirata alle vicende della banda della Magliana, la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma. Ad essa erano attribuiti legami con Cosa nostra, Camorra e ‘Ndrangheta. Avevano contatti anche con esponenti del mondo della politica e della massoneria, della loggia P2, dell’estrema destra eversiva, dei servizi segreti e del Vaticano. Romanzo criminale si è aggiudicato ben otto David di Donatello 2006 e cinque Nastri d’argento.

Trama

Nella Roma degli anni Settanta, tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese (Pierfrancesco Favino), il Freddo (Kim Rossi Stuart) e il Dandi (Claudio Santamaria), si accordano per creare un’alleanza per il controllo del territorio. La prima azione è il rapimento del Barone Rossellini. Con i soldi ottenuti dal riscatto riescono ad entrare nel traffico dell’eroina. Mettono così in piedi un’organizzazione criminale che si espande anche nel campo della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico che intuisce lo strapotere della cosca è il commissario Scaloja (Stefano Accorsi) che, per distruggerla, scende a patti con Patrizia (Anna Mouglalis), la donna del Dandi, finendo però per rimanerne coinvolto sentimentalmente. La smania di potere del Libanese spinge il gruppo ad osare sempre di più, fino ad innescare, dopo la morte di uno dei capi carismatici del clan, una serie di vendette trasversali.

 

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alberto Raucci
Alberto Raucci, 27 anni. Dal 2018 collaboro con InterNapoli.it, diventando giornalista pubblicista (e conseguendo quindi il tesserino) nel 2020. Nel corso degli anni ho avuto modo di scrivere anche per AbbìAbbè, giornale online e mensile in carta stampata. Abile nella produzione e nel montaggio video.
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Neonato ustionato in provincia di Napoli, chieste pene severe per i genitori

Il piccolo Vincenzo, il bimbo appena nato e ustionato dai genitori, oggi è vivo e in mani sicure. Dopo...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria