16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Romanzo Criminale: stasera in onda la storia della banda della Magliana

PUBBLICITÀ

Stasera in tv su Rete 4 alle ore 21,30 verrà trasmesso Romanzo criminale. Film del 2005 diretto da Michele Placido, è tratto dall’omonimo romanzo del 2002 scritto da Giancarlo De Cataldo. La storia è ispirata alle vicende della banda della Magliana, la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma. Ad essa erano attribuiti legami con Cosa nostra, Camorra e ‘Ndrangheta. Avevano contatti anche con esponenti del mondo della politica e della massoneria, della loggia P2, dell’estrema destra eversiva, dei servizi segreti e del Vaticano. Romanzo criminale si è aggiudicato ben otto David di Donatello 2006 e cinque Nastri d’argento.

Trama

Nella Roma degli anni Settanta, tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese (Pierfrancesco Favino), il Freddo (Kim Rossi Stuart) e il Dandi (Claudio Santamaria), si accordano per creare un’alleanza per il controllo del territorio. La prima azione è il rapimento del Barone Rossellini. Con i soldi ottenuti dal riscatto riescono ad entrare nel traffico dell’eroina. Mettono così in piedi un’organizzazione criminale che si espande anche nel campo della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico che intuisce lo strapotere della cosca è il commissario Scaloja (Stefano Accorsi) che, per distruggerla, scende a patti con Patrizia (Anna Mouglalis), la donna del Dandi, finendo però per rimanerne coinvolto sentimentalmente. La smania di potere del Libanese spinge il gruppo ad osare sempre di più, fino ad innescare, dopo la morte di uno dei capi carismatici del clan, una serie di vendette trasversali.

PUBBLICITÀ
 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Crolla anche Fuorigrotta, voragine si apre nei pressi del Palapartenope

Paura a Fuorigrotta per il cedimento del manto stradale. L'ennesima voragine, di circa un metro quadrato, si è aperta...

Nella stessa categoria