12.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Sediolini ‘blu Napoli’, aria condizionata ed internet: via libera al primo treno della Linea metro 1

PUBBLICITÀ

Ecco finalmente il nuovo treno della Linea 1 della metropolitana di Napoli. L’Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza) ha rilasciato il nullaosta tecnico per l’entrata in esercizio del treno a seguito dell’incidente nel collaudo avvenuto nel 2021. Come riporta il comunicato del Comune, l’Amministrazione ha ripreso le procedure dei lavori dopo una complessa istruttoria tecnica.

Le parole del sindaco di Napoli Manfredi sul nuovo treno

“La messa in esercizio dei nuovi treni è un passo fondamentale per il miglioramento del trasporto metropolitano in città. É stato un lavoro molto complesso a seguito dell’incidente avvenuto lo scorso anno per garantire la massima sicurezza agli utenti. Siamo particolarmente grati al ministro delle Infrastrutture Giovannini per aver seguito in prima persona la procedura ed ai tecnici del Mims e di Ansfisa per l’enorme lavoro di questi mesi condotto insieme ai tecnici del Comune e di Anm che hanno mostrato grande professionalità e dedizione”, queste le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

PUBBLICITÀ

La soddisfazione di Giovannini

Il Ministro delle Infrastrutture uscente Enrico Giovannini, citato con lodi da Manfredi, ha aggiunto:  “La notizia del nulla osta per la messa in esercizio dei nuovi treni sulla linea 1 della metropolitana partenopea da parte di Ansfisa è davvero importante per garantire la mobilità delle persone in piena sicurezza. Efficienza, sicurezza e accessibilità sono, infatti, i pilastri su cui poggiano gli investimenti previsti per la città. Solo per Napoli, il Pnrr per il trasporto rapido di massa prevede 350 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni e per il miglioramento delle infrastrutture, mentre con l’ultima legge di bilancio sono stati destinati quasi 800 milioni di euro per il nuovo collegamento veloce tra Napoli e la stazione di Afragola. Grazie alle risorse del Pnrr il Comune di Napoli dispone, inoltre, di 180 milioni di euro per l’acquisto di 250 autobus elettrici o a idrogeno”.

Il nuovo treno 

L’Ansfisa ha inoltre supervisionato le prove statiche e dinamiche previste dalla legge che sono state svolte sul treno. Il Comune: «L’assoluta sicurezza del nuovo treno è quindi garantita. Nei prossimi giorni, dopo gli adempimenti burocratici, Anm metterà in servizio il nuovo treno che i cittadini potranno utilizzare. I successivi nuovi treni saranno messi in linea progressivamente nei prossimi mesi».

nuovo treno linea 1 Napoli
Questo il nuovo mezzo della Linea 1

Il convoglio, prodotto in Spagna dall’agenzia iberica CAF, è in grado di ospitare 1200 passeggeri, essendo lungo 108 metri. I sediolini sono di colore azzurro. Intanto sono attesi tutti gli altri nuovi treni per un trasporto pubblico migliorato e una linea metropolitana con treni più moderni, meno disservizi e tempi di attesa quantomeno decenti. I vagoni dovrebbero avere anche l’aria condizionata e la connessione ad internet.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli, il sesto posto può valere la Champions: cosa deve accadere

Con la qualificazione alle semifinali di Europa League e di Conference League di Roma e Atalanta, l'Italia avrà 5...

Nella stessa categoria