PUBBLICITÀ
HomeAttualitàSi diploma nonostante la grave malattia, Francesco commuove la Campania

Si diploma nonostante la grave malattia, Francesco commuove la Campania

PUBBLICITÀ

Si diploma con il massimo dei voti nonostante la grave malattia. E’ la storia di Francesco, un diciottenne proveniente da Ischia che si diploma all’Istituto Professionale Telese. Il Ministro dell’istruzione Valditara si complimenta per mezzo di una lettera inviata al preside dell’istituto.

La storia di Francesco, si diploma con il massimo dei voti malgrado la grave malattia 

Francesco è un diciottenne dell’isola di Ischia che si diploma con il massimo dei voti, all’Istituto professionale Telese. Nel marzo dello scorso anno gli viene diagnosticata una grave malattia che purtroppo lo costringe quasi subito a stare in sedia a rotelle. Nonostante debba sottoporsi a continue visite e cure, il ragazzo non vuole rinunciare a studiare e chiede di seguire in Dad. Francesco è da sempre un ottimo studente. Nel corso degli anni si è anche dedicato ad attività di volontariato con bambini e ragazzi con handicap. Questa esperienza lo ha reso sensibile ma ancora più forte, tanto da non lasciarsi abbattere di fronte alla diagnosi della sua malattia, che dopo solo 20 giorni dalla diagnosi lo costringe a stare in sedia a rotelle. Oltre a questo, Francesco e la sua famiglia si trasferiscono in Puglia, perché le case che possiedono a Ischia non sono più accessibili per la situazione clinica del ragazzo che ormai non riesce più a camminare. Francesco continua a studiare nonostante tutto. Il ragazzo ritorna poi a Ischia per sostenere l’esame di maturità. il suo voto finale è 100 punti su 100 e ottiene il diploma di grafico pubblicitario.

PUBBLICITÀ

I complimenti del Ministro dell’Istruzione Valditara: “un esempio straordinario di forza interiore”

Questa storia così commovente ha spinto il Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara a complimentarsi, per mezzo di una lettera spedita al preside dell’istituto. Si legge così nella lettera: “Il brillante risultato di Francesco, ottenuto nonostante le difficoltà legate alla condizione di salute, rappresenta un esempio straordinario di forza interiore, determinazione e amore per lo studio. Il suo percorso testimonia quanto l’impegno e la volontà possano superare ostacoli anche molto gravosi, e costituisce un modello positivo per tutti i giovani“.
Il Ministro conclude la lettera rivolgendo i suoi auguri al ragazzo per il proseguimento del suo cammino formativo e di vita.
“La lettera del ministro ci ha fatto molto piacere, è il coronamento della ottima carriera scolastica di Francesco a cui è sempre piaciuto lo studio” dice Nello, il padre di Francesco. Il padre del ragazzo ci tiene a sottolineare come questo risultato sia solo frutto del sacrificio di suo figlio, che non ha mai voluto sconti nella carriera scolastica.
Ora Francesco è tornato in Puglia e continua le cure per la sua malattia. Il suo sogno è continuare nel settore della grafica, di cui è molto appassionato e si dimostra già talentuoso.

 

PUBBLICITÀ