Evitata una tragedia alla Marino Guarano, grazie alla solerzia della vicepreside che è letteralmente riuscita a salvare la vita ad una professoressa, quando ormai l’incubo sembrava si stesse materializzando.
I fatti si sono svolti nei giorni scorsi, quando la docente, approfittando dell’ora libera, stava consumando una merendina all’interno di un’aula, ma improvvisamente l’insegnante ha iniziato a manifestare evidenti difficoltà nel respirare. In pochi attimi il terrore negli occhi dei presenti ha preso il sopravvento con disperata grida di aiuto udite dalla vicepreside vicaria Capone che si trovava a poca distanza. Quest’ultima è immediatamente intervenuta ed ha prestato i primi soccorsi alla prof diventata cianotica: la vicaria non si è fatta prendere dal panico ed ha prontamento praticato la manovra di Heimlich alla malcapitata che ha ripreso dopo qualche istante a respirare regolarmente.
La vicepreside Capone è così riuscita a salvare la vita all’insegnante con un’azione repentina e mirata e soprattutto grazie agli insegnamenti di suo marito, Luigi Ferrara, stimato medico, che le aveva dettagliatamente descritto la manovra salvavita di primo soccorso che si utilizza in caso di ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo.

