PUBBLICITÀ
HomeCronaca localeSciame sismico ai Campi Flegrei, la popolazione svegliata da ripetute scosse

Sciame sismico ai Campi Flegrei, la popolazione svegliata da ripetute scosse

PUBBLICITÀ

Sciame sismico in atto ai Campi Flegrei. Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione della zona di Pozzuoli ma anche a Napoli, tra Fuorigrotta, Agnano e Bagnoli. Le scosse sono comprese tra magnitudo 1.1 e 1.4, tutte a profondità di circa 3 kmg e localizzate in zona Pisciarelli (Solfatara).

Sciame sismico ai Campi Flegrei, la popolazione svegliata da ripetute scosse

Poco dopo le 8.30 tre sequenze ripetute e più intense di magnitudo di partenza 2.1 scala Richter hanno poi  definitivamente allertato l’altra fascia di popolazione, quella che arriva a Quarto e Bacoli sul lato flegreo e, sul lato napoletano, l’Arenella zona via Pigna ai piani alti, l’area di Soccavo e Pianura nel quadrante Nord Ovest del capoluogo campano. Si tratta ovviamente dell’attività bradisismica già ben nota e in fase di attento monitoraggio.

PUBBLICITÀ

Questo l’avviso del Comune di Pozzuoli sull’attività bradisismica in atto:

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 08:03 (UTC 07:03) del 05.02.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md=1.4± 0.3. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.

Scuole in chiusura, i genitori portano via i figli dalle aule

Lo sciame sismico continua ed è attualmente in atto. Molte scuole, tra Pozzuoli e l’area flegrea in generale, stanno chiudendo e i genitori, preoccupati per l’incolumità dei propri figli, li stanno ritirando dalle aule e riportando a casa.

 

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ