10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Tornare in forma dopo Capodanno, i 5 segreti per perdere i chili delle feste

PUBBLICITÀ

Anche se ci sentiamo gonfi, è difficile mangiare solo lattuga fino all’ultimo giorno dell’anno per indossare un vestito che esalti le curve della nostra silhouette. Poi mettiamoci tutto quel pandoro in dispensa e i tanti pasticcini secchi della nostra tradizione natalizia. Ma niente paura, ti aiutiamo con alcuni consigli a cominciare dal razionare i cibi che consumi abitualmente, come pane, pasta, grissini, biscotti e formaggi. Ridurre le porzioni di questi alimenti vuol dire calorie in meno. E opta per dei menu leggermente sbilanciati verso le proteine: eliminerai la pancia gonfia e ti sentirai più leggero.

Ecco alcuni consigli riportati da ‘chedonna.it’ per seguire una giusta dieta e rimettersi in forma dopo le feste:

PUBBLICITÀ

“Il primo punto è quello di puntare sulle verdure, specialmente quelle lessate o crude.

Molte di queste infatti sono ricche di acqua e quindi danno sostanza ma contengono poche calorie. Quindi hanno una doppia funzione, quella di depurare ma anche di stimolare la regolare attività dell’intestino messo a dura prova nelle feste. Lo stesso risultato possiamo ottenerlo con i legumi, che funzionano in maniera simile nel nostro organismo.
Allo stesso modo, e qui scatta la seconda regola, per depurarci dopo le feste puntiamo sulle proteine delle carni bianchi, come quelle di pollo, di tacchino, di coniglio, al posto di quelle rosse. E per almeno tre o quattro volte alla settimana mangiamo pesce.

Sempre parlando di tavola, in una sana dieta dopo Capodanno non dobbiamo eliminare del tutto alcuni cibi più ricchi di grassi che ci hanno tenuto compagnia durante le feste. Da una parte è un peccato sprecarli, perché il cibo non va mai buttato ma al massimo riciclato in qualche modo.

Dall’altra comunque una fetta di pandoro o panettone mangiata a colazione, quando abbiamo ancora tutta la giornata davanti e quindi è più facile da smaltire, non fa male.

E con la frutta secca come fare? In effetti contiene parecchie calorie, quindi non dobbiamo esagerare. Ma è ricca anche di grassi che combattono il colesterolo. Ecco perché ogni giorno un paio di mandorle o di noci le possiamo mangiare. Non esageriamo invece con l’alcol: al massimo un bicchiere di vino, meglio se rosso, a pasto può bastare.

Ultima regola, ma fondamentale. Se per qualche giorno non abbiamo fatto nulla, torniamo a muoverci. Almeno un’ora di camminata al giorno, un bel giro in bici, un po’ di footing in compagnia senza esagerare. Sarà il modo migliore per riattivare il nostro corpo”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Poker fortunati al Lotto e 10eLotto, vinti oltre 100mila euro a Napoli e provincia: trionfa anche Giugliano

Napoli protagonista nell’ultima estrazione del Lotto di giovedì 18 aprile. Il capoluogo campano segna tre belle vincite tra città e provincia....

Nella stessa categoria