[VIDEO]. 19 febbraio 1980, una data storica: Maradona segnava il suo primo goal

E’ stato lo stesso Diego Armando Maradona a definirlo il suo goal più bello durante un programma dell’emittente TyC Sports. Il 19 febbraio 1980, a soli 19 anni, il ‘Pibe de Oro’ segna il primo goal della sua carriera professionistica. Quel giorno iniziò il capitolo più importante della storia del calcio, scritto dal calciatore più forte di tutti i tempi.

Quel giorno le vittime erano i colombiani del Deportivo Pereyra che, durante un amichevole, videro un piccoletto con la maglia dell’Argentinos Juniors segnare dopo aver dribblato un paio di avversari partendo dalla tre quarti, superando anche il portiere in uscita.

Nel video in bianco e nero, riemerso da un archivio dimenticato a molti anni di distanza, si nota Maradona resistere a un tackle in scivolata e poi dare vita a un’irresistibile serpentina tra le maglie avversarie. Velocità e precisione, genio ed eleganza: in questa rete c’è la poesia del calcio. Ecco perché El Pibe de Oro – come riferisce il quotidiano argentino Clarín – considera il gol contro il Deportivo Pereyra il migliore della sua carriera.