20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

DUE VARIANTI PER LA NUOVA «MEDIA»: MEGANE 2009 E MEGANE COUPE’

PUBBLICITÀ

Stesso nome, due auto diverse. Ciascuna dotata di identità propria, una berlina e una coupé. Questo il proemio della terza generazione della Mégane. La compatta francese si rinnova completamente e punta a strappare la leadership di segmento alla regina del segmento C, sua maestà la Golf VI. Punto di forza di tale ambizione, un look meno azzardato rispetto all’attuale modello. Spigoli smussati per linee più sinuose e dinamiche. In comune alle due proposte, coupé e berlina, i fari, i parafanghi e il cofano motore, attraversato da una nervatura in rilievo a U. Le differenze maggiori si concentrano, nella parte posteriore e nella zona del tetto, con l’altezza che passa dai 1.471 mm della berlina ai 1.423 della Coupé. Lunghezza e larghezza coincidono. Veramente buone le finiture, con plastiche di ottima qualità e montaggi ben curati. L’originale strumentazione, composta da un contagiri analogico e da un tachimetro digitale con la sua chiarezza dovrebbe aiutare a rispettare i limiti di velocità. Unico tocco distintivo negli interni per la Coupé, una coppia di sedili sportivi più profilati. Qualche differenza di rilievo si cela però anche lontano dalla vista. La coupé adotta, infatti, un assetto ribassato di 12 mm e sospensioni irrigidite del 19% all’anteriore e del 10% al posteriore. Quanto poi ai motori, la gamma prevede la presenza di cinque motori tanto nel listino della Mégane berlina quanto in quello della Mégane Coupé. Partendo dalla cinque porte, apre le danze un 1.600 16V da 110 cv proposto con alimentazione a benzina e bi-fuel, benzina-GPL. Sempre a benzina si può ordinare poi un due litri da 140 cv con cambio automatico a variazione continua CVT. Sul fronte diesel sono tre i dCi offerti, tutti dotati di filtro per il particolato. Due sono 1.5, da 90 e 110 cv, e uno è 1.9 da 130 cv. Questo 1.900 e il più potente dei due 1.500 sono disponibili anche con la carrozzeria Coupé, assieme al 1.600 da 110 cv, al 2.000 CVT da 140 e un due litri turbo TCe da 180 cv. È probabile che col tempo la famiglia Mégane si amplierà con l’arrivo di altre meccaniche, tra cui il dCi 2.0 da 150 o 160 cv e il 1.400 turbo a benzina da 130 cv a sua volta caratterizzato dalla sigla TCe. Nel corso del 2009 l’arrivo della versione station wagon. Quanto ai livelli di equipaggiamento la berlina ne propone tre, “base”, Dynamique e Luxe, mentre la Coupé è proposta solo con l’allestimento intermedio e quello al top. La versione d’accesso ha di serie per esempio il controllo elettronico della stabilità, il climatizzatore manuale, il computer di bordo e i fendinebbia. La Dynamique integra la dotazione con sensori pioggia e crepuscolare, cruise control, cerchi in lega da 16″ in luogo di quelli in acciaio da 15″. La Luxe dispone in aggiunta di sensori di parcheggio, del clima automatico bizona e della chiave elettronica. Venendo infine ai prezzi, quelli della berlina partono dai 17.450 euro della 1.6 110 cv per arrivare ai 22.450 della 1.9 dCi Luxe. Per la Coupé, che arriverà nelle concessionarie un po’ più avanti, a febbraio, si va invece dai 19.050 euro della 1.6 ai 23.050 della 1.9 dCi Luxe.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Melito in lutto, morte improvvisa per un dipendente comunale

E' morto improvvisamente nella mattinata di ieri Bruno Chianese, dipendente comunale in servizio presso il Comune di Melito. Fatale...

Nella stessa categoria